Case dei lettori

Scuola di stile… minimal!

Dedicata a chi ama gli ambienti 'puliti', luminosi e in colori neutri, questa casa di una nostra lettrice è una lezione di stile. Fra minimal e nordico, passando per il design

La nostra lettrice Silvia ha un trilocale nella zona Nord di Londra e l'ha arredato con filosofia minimal e pezzi di design. «Ho aggiunto un pizzico di stile nordico (uno dei miei preferiti)» racconta. E qui spiega le scelte che ha fatto, stanza per stanza.
 
«Da buon architetto avrei voluto cambiare molte piu' cose: stravolgere l'appartamento, divertirmi in virtuosismi dai grandi effetti, ma… visto il budget limitato dopo l’acquisto, i lavori di decorazione sono stati minimi e focalizzati nel rendere l'involucro il piu' bianco e minimal possibile: muri e finestre sono stati intonacati di bianco  e sono state scelte veneziane bianche che aiutano a riflettere più luce possibile.
 
L'ingresso è il trionfo del bianco e nero. Trattandosi di uno spazio piuttosto stretto, ho cercato di renderlo accogliente e simpatico, con gli appendini Dots di Muuto, un tappeto a strisce bianco e nero e lo stickers ‘Don't Forget’ sulla porta (che non è stata cambiata). L'illuminazione e' fornita dalla lampada da soffitto stretta e lunga Toy di Panzeri (perfetta per i soffitti non troppo alti degli appartamenti inglesi).
 
L'ampio soggiorno dalla forma irregolare e' caratterizzato dall'elemento componibile di Ikea che ben si adatta a supporto per la TV. Sopra di esso trovano spazio tre foto fatte da me, stampate su alluminio, che rappresentano tre città a me care: Londra-Barcellona-Kildare (un paese vicino a Dublino).
 
La zona divani è composta da un massiccio tavolo in legno estensibile (perfetto per quando famiglia e amici vengono a cena) che contrasta piacevolmente con le 4 Panton Chair bianche. La bella lampada PH5 di Louis Poulsen aggiunge raffinato tocco nordico all'ambiente.
Di fianco al tavolo trova spazio l’angolo dedicato all’amata musica del mio compagno ed un piccolo corner lettura rappresentato dalla libreria bianca di Habitat. 
 
Il grande divano letto grigio e' perfetto per rilassarsi davanti alla tv o leggere un libro. La stampa con lo skyline della città che vedete sopra di esso è opera dell’emergente artista londinese Laura Jordan (scovata per caso e con fortuna ad un mercatino di Bricklane).
 
La camera da letto ha a mio parere tre importanti qualità: è semplice, luminosa e accogliente! Il grande armadio a specchio aiuta a rendere l'ambiente più ampio e luminoso. Lo spazio disponibile per i comodini era purtroppo limitato, ed è stato difficile trovare l'elemento giusto, ma con un po' di ricerca sono riuscita ad bilanciare il piccolo Tray table di Hay con la bellissima lampada Eclisse di Artemide.
Il porta abiti è uno dei miei pezzi preferiti della casa, si tratta del Loop stand di Hay - geniale e molto funzionale - è perfetto per il poco spazio a disposizione.
 
Lo studio si trasforma velocemente e felicemente  in un delizioso ambiente dedicato ad uno dei miei hobby preferiti un po' vintage ed un po’ fuori dal comune: il cucito. Qui mi rinchiudo con piacere godendo di questo mio questo passatempo, senza dimenticare un tocco di design: la lampada Anglepoise e la mensola Profil di E15 entrambi di colore  grigio, che alleviano il look total white della stanza.

I bagni sono ancora quelli originali, con piastrelle bianche e nere tipiche inglesi. Ho solo cercato di sottolinearne la caratteristica utilizzando accessori negli stessi toni.

Sono soddisfatta del risultato: nonostante il budget limitato, la casa si presenta piacevole, di grande vivibilità ed estremamente rilassante».

 

Ti potrebbe interessare