Idee e tendenze

Scaffali e pannelli: nuovi spazi per le piante in casa

Hai poco spazio a disposizione per le piante? Scopri quali si adattano a vivere in casa su scaffali e pannelli

1 Guarda il soggiorno della foto e copia l'idea: pochi pezzi di design, colori neutri e le piante concentrate sul tavolino nei contenitori trasparenti. Sono felci, muschio bianco e una violetta africana. Tutto è contenuto dentro vecchie bottiglie, vasi e campane in vetro di recupero. Mentre le foglie del Philodendron scadens si arrampicano sulla parete, accolte da un graticcio molto minimal, quasi invisibile.  
 

2 Un poliedrico 'pegboard' (il pannello traforato usato per l'attrezzatura del bricolage) qui diventa un insolito display per piante: micro orchidea, attaccata alla corteccia una cattleya, e piccole tillandsie (piante epifite che vivono senza terra). Il pannello forato è comodo perchè leggero e lo puoi appendere dove vuoi con dei semplici ganci; è versatile e permette di creare un angolo per le piante molto creativo e in continua trasformazione. Per agganciare le piante usa del fil di ferro! 

QUALI PIANTE METTERE SUL PANNELLO:
_TILLANDSIE
Prive di radici sotterranee, assorbono il nutrimento dall'umidità dell'aria. Si adattano con facilità agli ambienti purché luminosi e con la giusta dose di umidità (nebulizzare spesso). In più assorbono ed eliminano gli agenti inquinanti.
_ORCHIDEE
Quelle più comuni provengono da habitat temperati e caldi e non hanno bisogno della terra perchè si aggrappano con le radici ad altre piante (epifite). Nebulizza spesso e ogni tanto aggiungi all'acqua del concime specifico. 
 

3 Crea un separé verde dall'effetto vedo-non vedo semplicemente con degli scaffali freestanding carichi di philodendron scandens e felce nephrolepis. Oppure appendi al soffitto dei kokedama di muschio.
FELCI
Molte sono di origine tropicale e non necessitano di molta luce ne di contenitori troppo grandi. 
Amano i terreni umidi ma non i ristagni d'acqua.
KOKEDAMA
Sono quelle sfere con palma e monstera che vedi nella foto, appese con sottili cavetti. E' una tecnica orientale molto antica che permette la coltivazione di piccole piante e bonsai all'interno di una palla di fango rivestita con muschio fresco. Vanno nebulizzate di frequente!
 

4 Ha il sapore dello studio botanico di epoca vittoriana questo vecchio schedario ricco di vasi in vetro da farmacia. All'interno, una collezione di talee e foglie di philodendron scandens, edera helix, piccole felci, schizanthus pinnatus e violetta africana.

CONSIGLI DI STYLING
Le proporzioni oversize e le forme grafiche delle foglie di molte piante da interni (felci a corna d'alce, filodendro, dracena...) sono l'ultima tendenza per il décor verde. Puoi staccare singole foglie grandi o un solo ramo da mettere in contenitori particolari, per esempio delle vecchie bottiglie.
Seleziona e mescola piante con forme e texture diverse. Dai rigattieri e nei mercatini cerca vecchi attrezzi da giardinaggio, vecchie bottiglie in vetro e ricordati che le forme delle piante devono abbinarsi a quelle dei contenitori in cui le metti.

Testi

Rossella Crimella

Stylist

Sven Alberding

Ti potrebbe interessare