Donna moderna
Progetti degli architetti

4 locali ben organizzati

Miho, una nostra lettrice di origini giapponesi, ha comprato una casa di nuova costruzione. Sulla carta era un ampio quadrilocale con cucina abitabile e due bagni ma, per come era […]

Miho, una nostra lettrice di origini giapponesi, ha comprato una casa di nuova costruzione. Sulla carta era un ampio quadrilocale con cucina abitabile e due bagni ma, per come era suddivisa, non veniva incontro alle sue esigenze e al suo gusto. Così Miho ha chiamato lo studio GK Architetti (selezionato con il nostro Casting).

Le richieste? Valorizzare di più il soggiorno e creare una zona notte padronale con bagno esclusivo. Ecco la proposta degli architetti CF Style.

Il quadrilocale ha l’ingresso sul living e questo, per la presenza incombente del bagno di servizio, risulta difficile da organizzare. La cucina è separata ma sacrificata, lo studio troppo grande.
Ecco la proposta per Miho.

1) Si ridimensiona il bagno padronale e lo si rende a uso esclusivo della camera matrimoniale così si può ricavare il secondo servizio, con doccia, sanitari e lavabo, accessibile dal disimpegno. Da questo si entra anche nella cameretta (quasi invariata nelle dimensioni) che accoglie un armadio, dietro la porta, un letto singolo e una scrivania.

2) La stanza-studio viene ristretta di circa 60 cm e attrezzata con divano-letto singolo più armadiatura e libreria a ponte e una scrivania, verso la finestra.

3) La cucina si allarga e si organizza con colonne sulla parete di fondo più un’isola ‘appoggiata’ al muro portante. A cm 70 da questo muro si alza un tramezzo (verso il salotto): si crea così una zona con due nicchie (ripostiglio e lavanderia) che fanno da filtro tra cucina e soggiorno.

4) Il living, ora, è più grande, con la zona pranzo verso la cucina e l’area relax accanto alla grande finestra e davanti al camino incassato nella muratura.

5) L’ingresso, definito da una quinta che nasconde il soggiorno alla vista di chi entra, è attrezzato con un lungo armadio per cappotti e accessori.

Vuoi anche tu una consulenza per la tua casa da un architetto CF Style? Cliccando qui trovi la lista completa divisa per zone d’Italia. 

Se sei un architetto e vuoi partecipare al casting, clicca qui.

Progetto GK Architetti Carlo Andrea Gorelli + Keiko Kondo, architetti CF STYLE

 

 

Testi

CasaFacile

Ti potrebbe interessare