Donna moderna
Ristrutturare

Porta nera e lucida abbinata alla finestra bianca: stile optical

La porta all black, lucida e minimalista, è la controparte ideale della candida finestra, per ottenere un misurato stile optical improntato sui riflessi luminosi

IL TELAIO FILOMURO CON ANTA EFFETTO SPECCHIO
Una porta che rifletta luce e che da chiusa sembri (quasi) dipinta sul muro? È un raffinato effetto contemporaneo facile da ottenere con l’infisso filomuro che, privato di stipiti e cornici e dotato di un telaio che si ‘fonde’ con l’anta in cristallo lucido, riesce a creare una perfetta e luminosa continuità con la parete, senza interruzioni o sporgenze che potrebbero ‘appesantire’ l’ambiente.

L’effetto specchio dell’anta scura in cristallo gioca con i riflessi e regala profondità all’ambiente.

La porta: minimalista infisso a battente filomuro Premium Zero, in cristallo lucido black e con telaio A_FILO per integrarsi totalmente nel muro. Fa parte del Sistema Zero [Ferrerolegno, cm 80x210h €1.811,70].

UNA COPIOSA LUCE ZENITALE IN MANSARDA
Grazie al lucernaio, il sottotetto viene copiosamente illuminato dalla luce zenitale – cioè proveniente dall’alto – che fornisce mediamente 3 volte la quantità di luce proveniente dalle finestre tradizionali in facciata. Una luminosità che resta costante durante l’arco della giornata e che illumina in profondità gli ambienti.

Ricordati che, per avere la giusta quantità di luce e aria, il rapporto aeroilluminante (cioè la proporzione tra la superficie del pavimento calpestabile e quella delle vetrate) deve essere pari ad almeno 1/8.

La finestra: con anima in legno e finitura in poliuretano bianco, Velux Integra elettrica è la finestra da tetto progettata per durare a lungo nel tempo senza richiedere manutenzione [Velux, cm 55x78h €857,66].

 

Disegno Annika Cova

Guarda anche
Ristrutturare

Come abbinare porte e finestre

Guarda anche
Ristrutturare

I vantaggi della finestra saliscendi

Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare