Donna moderna
Ristrutturare

Come abbinare porte e finestre

Coordinate o diverse per stile, colore e tipologia di apertura, porte e finestre sono l’abbinata perfetta per ridisegnare il look di casa

Uno dei binomi più trendy del momento? È il duo ‘porta & finestra’, promosso a pieni voti a coppia d’arredo dal forte appeal, complice delle scelte stilistiche di casa e capace di trasformare il mood e il carattere di interi ambienti dando prova di grande personalità.

Come abbinarle per dare il via a un restyling che lasci il segno?

Se ami gli stili uniformi, discreti e ben definiti, devi creare sintonia tra i serramenti, coordinandoli con richiami degli stessi materiali, nuance o tratti geometrici.

Se invece sei più attratta da stili dinamici, eclettici o grintosi puoi adottare infissi di materiali, finiture e tonalità contrastanti (ma mai dissonanti!), che aiutano a personalizzare l’ambiente.

Ricordati che se la sostituzione degli infissi dovesse, per esempio, comportare modifiche alle pareti (come quando ingrandisci i vani murari che li accolgono) o ai rapporti aeroilluminanti (se trasformi una parete in maxiporta scorrevole in vetro) dovrai prima richiedere i permessi all’Ufficio tecnico del Comune e fare effettuare un’analisi sulla statica dell’edificio a un ingegnere (o architetto strutturista). 

 

Disegni Annika Cova

Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare