Donna moderna
Ristrutturare

Casa ecologica: le finestre che ti fanno risparmiare energia

Aperte sulla natura per annullare i confini tra interno ed esterno, maxi finestre con serramenti dall'ampia superficie vetrata

Non fatevi ingannare, questi serramenti dall'ampia superficie vetrata sono dei gioielli tecnologici capaci di impedire ogni dispersione termica e di recuperare calore dall'irraggiamento solare quando devono stare chiusi.

PORTAFINESTRE PANORAMICHE & FUTURISTICHE
Permettono a tutto il calore prodotto dal sole di ‘entrare’ in casa come fonte di riscaldamento invernale a tutti gli effetti. Come si evitano le tipiche dispersioni di calore da specchiature così grandi? Grazie a una duplice strategia eco-tecnologica che ne ha perfezionato la tenuta termica: 
  • vetri ‘bassoemissivi’, sulla cui superficie è stato depositato uno strato di ossidi di metalli preziosi al fine di trattenere tutto il calore in casa;
  • hanno previsto profili pluricamera per il corpo portante dei serramenti, dalle straordinarie capacità isolanti e di efficienza termica certificata. 

LE APERTURE A BATTENTE CHE AMANO IL RISPARMIO
Anche con le classiche finestre a battente si possono ottenere risparmi e comfort elevati. Ecco tre punti da considerare nella scelta.
 

1 Le finestre in pvc sono tra le più adatte alla realizzazione di case passive o alla riqualificazione energetica dell’edificio, perché hanno un bassissimo coefficiente di trasmittanza termica che potenzia i risparmi. 

2 Le performance più alte si ottengono con serramenti dotati di più camere e di guarnizioni interne a maxi-tenuta.

3 L’incollaggio diretto dell’anta alla vetrocamera, tecnologia recente, è un vantaggio, perché quest’ultima fa corpo unico con la struttura, diventando portante.

Testi

Marta Mariani - Paolo Manca

Ti potrebbe interessare