Prima & Dopo

Prima&Dopo: una villa a picco sul mare

All’Argentario, una casa di vacanza dalla vista mozzafiato si riempie di ricordi, idee funzionali e décor, per accogliere famiglia e amici... di giorno e di notte!

Un colpo di fulmine! «Appena ho visto questa casa non ho avuto dubbi» dice Gabriella «era esattamente ciò che desideravo: qui all’Argentario ho trascorso l’infanzia e qui volevo un nido per passare l’estate con la mia famiglia». Così, anche se lo stato della casa era disastroso, la vista mozzafiato e l’atmosfera unica alla fine hanno avuto la meglio! E, dopo una ristrutturazione importante, con l’aiuto della stylist CF Cristina Gigli il sogno si è trasformato in realtà. 

Gabriella ha voluto che con la ristrutturazione la casa diventasse il luogo perfetto per ricevere i tantissimi amici di cui ama circondarsi. Così, la stanza dove c’era la cucina è stata trasformata in zona pranzo, ora tutt’uno con l’area relax, per sfruttare al massimo anche l’affaccio sul magnifico terrazzo che dà direttamente sul mare. La zona cottura si trova sul retro: «è piccola ma ben attrezzata e, soprattutto, iperfunzionale quando devo preparare le cene che organizzo per i nostri amici. L’ho voluta facile da pulire, per non dover faticare troppo. Ho fatto scelte precise. Il top è in quarzite e il lavello è stato installato sottopiano: qualche colpo di spugna e tutto brilla!». 

Per personalizzare e rendere più funzionali le camere, si sono adottate soluzioni dal budget contenuto, ma il risultato è di grande effetto. Per sfruttare al massimo lo spazio, i letti sono stati sostituiti con modelli dotati di box sottorete. Poi, nella stanza della primogenita Cecilia una scala a pioli è stata trasformata in stender per i vestiti, mentre un vecchio comò di famiglia è stato ridipinto di grigio, per riprendere i rigoni a parete. 

Sotto la terrazza c’era un piccolo edificio indipendente: Gabriella non ha avuto esitazioni: «L’ho trasformato in una stanza per gli ospiti... che così possono sentirsi più autonomi. E ho voluto che anche da qui si potesse godere lo spettacolo offerto dalla natura circostante: sulla parete di fronte al letto si aprono due grandi finestre (proprio come nel living) che rendono il risveglio un momento davvero unico!». Qui però, a differenza della casa, i muri sono stati lasciati con la pietra a vista, per creare un ambiente un pochino più rustico. La casetta per gli ospiti era già dotata di un piccolo bagno, decisamente vecchio e malandato. Gabriella l’ha reso molto più funzionale e in linea con il resto dell’ambiente «Mi piaceva l’idea che venisse fuori anche il carattere a volte aspro del luogo quindi, come nella camera, ho lasciato la pietra marrone dei muri a vista ‘interrotta’ soltanto in basso e in alto, in modo apparentemente casuale, da parti intonacate e smaltate in bianco». 
Testi

Elena Favetti

Stylist

Cristina Gigli

Ti potrebbe interessare