Soluzioni

Pattumiere belle e utili per la raccolta differenziata

Velocizza la raccolta dei rifiuti con i contenitori multipli che stanno bene anche in cucina o sul balcone 

Risolvi con stile e funzionalità il problema di dove buttare umido, carta, vetro, plastica e lattine: attrezzati con i contenitori per la raccolta differenziata.

Qui te ne proponiamo 14 tipi a scomparti multipli, igienici, salvaspazio e anche pratici da svuotare.

Come scegliere i contenitori adatti 

  • Prima dell'acquisto, pensa a che tipo e quantità di rifiuti 'produci' abitualmente quando riponi la spesa del supermercato e durante la settimana. La plastica è un flagello quasi per tutti, varia invece il volume del vetro e anche quello della carta. Non necessariamente i vari contenitori devono avere la stessa dimensione, puoi adattarle alle tue esigenze.
  • La scelta dipende anche dal fatto se vivi in condominio o in una casa unifamiliare e dalla frequenza di raccolta dei vari rifiuti nel tuo Comune.
  • Infine considera se 'stocchi' una parte o tutti i tuoi rifiuti all'esterno (balcone coperto o in giardino all'aperto), in questi casi preferisci contenitori specifici resistenti agli agenti atmosferici.  

Eco-manuale
Fare la raccolta differenziata è un dovere, ormai tutti l'abbiamo capito e ne abbiamo preso l'abitudine. Bisognerebbe però anche riuscire a ridurre la montagna di scarti che accumuliamo! Come? Per esempio, seguendo il decalogo contenuto nel libretto ‘Zero rifiuti’ di Marinella Correggia (Altraeconomia ed. €7,90): sono i 10 passi fondamentali per ‘prevenirli’ e per riciclare e riusare cose e materiali, a casa e in ufficio.