Notizie

Da Rimadesio per scoprire tutti i segreti del vetro

Mettereste le porte scorrevoli in vetro in una casa con i bambini? Noi sì e qui vi spieghiamo perché, con l'aiuto di un'azienda italiana con alle spalle sessant'anni di storia da raccontare, tra ecologia e creatività

Ciao ciao redazione, oggi entriamo per una giornata in azienda, anzi, proprio 'in fabbrica'! A noi di CasaFacile piace moltissimo andare a vedere con i nostri occhi come vengono realizzati i prodotti di cui parliamo sulle pagine del nostro mensile: abbiamo quindi accettato con piacere l'invito di Davide Malberti, CEO di Rimadesio. Ed eccoci a Giussano, nel cuore della provincia di Monza e Brianza, fra razionalismo e naturalezza: anche l'architettura della sede Rimadesio progettata da Giuseppe Bavuso esprime la visione concettuale dell'azienda! La luce è protagonista grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul verde, le 'famose' porte scorrevoli in vetro e alluminio creano spazi dinamici tra cui muoversi in continuità e scoprire la novità fra librerie e sistemi componibili per la zona giorno, cabine armadio, complementi di arredo.
 Da Rimadesio per scoprire tutti i segreti del vetro
Sessant'anni di storia, tutta made in Italy
Nel 1956 nasce la 'Rima Vetraria' per iniziativa di Francesco Malberti e Luigi Riboldi: la prima sede è a Desio, nella laboriosa e creativa Brianza monzese, e questa azienda lavora un materiale semplice ma prezioso, il vetro per l'arredamento. Mani sapienti lisciano, trasformano, incidono, colorano... e sessant'anni dopo è ancora il vetro il protagonista indiscusso dei prodotti Rimadesio (abbinato all'alluminio, lega metallica riciclabile al 100%,), oggi realizzati interamente nella sede di Giussano con tecnologie d'avanguardia in totale sicurezza.
 
Un'azienda italiana che cresce
Il 2015 è stato un anno da record per Rimadesio: il fatturato è cresciuto e ha raggiunto il suo massimo storico (33,4 milioni di euro), l'export dei prodotti è aumentato, la rete di negozi monomarca continua ad ampliarsi, così come la sede di Giussano e il numero dei lavoratori assunti.
 Da Rimadesio per scoprire tutti i segreti del vetro

Gli ingredienti Rimadesio? Sabbia e sole
Plinio il Vecchio racconta che il vetro (materiale naturale, ecologico e riciclabile all'infinito!) sarebbe nato casualmente. Alcuni mercanti fenici accesero un fuoco sulla spiaggia e usarono come supporti per cucinare blocchi di soda naturale che fondendosi per il calore e mescolandosi alla sabbia, diedero origine al primo materiale vetroso.
Gli impianti di produzione Rimadesio sono interamente alimentati da energia solare. Dal 2011 l’azienda ha raggiunto un importante obiettivo: zero emissioni di CO2. Un risultato conseguito grazie agli impianti fotovoltaici aziendali che oggi producono più energia di quella necessaria... e quella 'in più' viene immessa nella rete pubblica.
 
Porte e ante scorrevoli: più spazio allo spazio!
Nel 1992 arriva il concetto di sistema scorrevole pensato per la casa, grazie alla geniale intuizione di Giuseppe Bavuso (il designer di riferimento dell’azienda). Un vero e proprio punto di svolta per Rimadesio che promuove così l’idea moderna di libera organizzazione dello spazio.
Da Rimadesio per scoprire tutti i segreti del vetro

Separare gli ambienti della casa senza dividerli: come?
Con i sistemi per la suddivisione degli ambienti Rimadesio la casa resta 'unica', ma puoi vivere gli spazi anche in modo autonomo, proprio grazie al vetro, trasparente o meno, scorrevole o fisso. Ami la modularità e l'elegante semplicità delle case giapponesi con le pareti che si 'aprono e chiudono' con un semplice gesto? Forse non sapevi che questa azienda italiana produce tutto ciò che serve per creare anche a casa tua spazi flessibili ed eleganti, grazie a strutture poco invasive ma durature nel tempo.
 
Tantissimi colori, nessun solvente, acqua riutilizzata
Nel 2007 Rimadesio è stata la prima azienda italiana del settore a eliminare completamente le vernici a solvente: i prodotti vengono tinti con tantissime combinazioni di colori, ma le vernici Rimadesio Ecolorsystem sono idrosolubili, a vantaggio dell'ambiente, di chi lavora nella verniciatura (noi di CasaFacile l'abbiamo sperimentato in diretta visitando gli impianti, nessun odore!) e di chi acquisterà i prodotti per la propria casa. Le vernici all’acqua realizzate direttamente in azienda consentono inoltre la cottura dei vetri a 110° C, riducendo così di oltre il 30% il consumo di energia elettrica. L’impianto di verniciatura è dotato di un sistema di filtri che assicura il pieno recupero e riutilizzo dell’acqua nel processo di lavorazione.
 Da Rimadesio per scoprire tutti i segreti del vetro

Anche gli imballi sono ecologici!
Noi di CasaFacile siamo rimasti a bocca aperta: vetro e cartone non vi danno un'idea di fragilità e delicatezza? L'impianto di imballaggio di Rimadesio ribalta ogni luogo comune: tutti i prodotti vengono protetti con imballi riciclabili, prodotti all’interno dell’azienda, conformi alle normative europee più esigenti e realizzati solo in cartone microonda! Una soluzione all’avanguardia, che sfrutta un materiale riciclabile al 100% e garantisce la massima protezione del contenuto durante il trasporto (addio ai vecchi telai di legno da smaltire!). Le scatole vengono prodotte all’interno dell’azienda, sfruttando un impianto a modulo continuo che confeziona, su misura e just in time, soltanto il quantitativo giornaliero di imballaggio effettivamente necessario.
 
Ma il vetro non si rompe? Non è pericoloso in casa?
Anche noi di CasaFacile siamo arrivati con qualche dubbio e pregiudizio, ma con piacere abbiamo cambiato idea, toccando con mano (è il caso di dirlo!) la robustezza dei vetri temprati Rimadesio e la sicurezza totale per le persone anche in caso estremo di rottura, visto che si sbriciolano in minuti frammenti inoffensivi. L’azienda dedica la totalità della propria ricerca tecnologica ad individuare soluzioni e metodi di lavorazione che garantiscono non solo la massima sicurezza, ma anche una sempre maggiore sostenibilità produttiva. Tutti i vetri singoli Rimadesio sono temprati, con una resistenza meccanica di 5 volte superiore rispetto ad un vetro normale, conformi alle norme in materia di sicurezza per i vetri d’arredamento.
 Da Rimadesio per scoprire tutti i segreti del vetro

Fatto in Italia, in sicurezza, ecologico.
Quando si acquista un prodotto spesso si valuta solo il prezzo: ma che cosa c'è dietro? Nel caso di Rimadesio ci sono investimenti importanti nei settori della tecnologia, della sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, dell'impatto ambientale. E la scelta, non ovvia, di continuare a produrre tutto in Italia. Tutto questo ha certamente un costo: 'risparmiare' sullo scontrino spesso significa anche rinunciare alla qualità e far finta di non conoscere le pesanti conseguenze ambientali (e non) di certe lavorazioni fatte chissà dove e chissà come. Sta proprio a noi la scelta!
 
Buon compleanno Rimadesio!
Nel 2016 Rimadesio compie 60 anni e sceglie di festeggiare nello showroom di Milano i valori che qualificano l’azienda nel mondo: creatività, innovazione, rispetto per l’ambiente, heritage e gusto per le sfide. Ecco le date e i protagonisti degli incontri:

  • 18 maggio - Joan As Police Woman - songwriter
  • 30 giugno - Matteo Nucci -pensatore
  • 8 settembre - Giovanni Soldini - velista
  • 13 ottobre - Maurizio Cheli - astronauta
Conduce Michele Lupi presso Rimadesio showroom - Via Visconti di Modrone 26, Milano