Notizie

Fuorisalone 2017: Source Self-Made Design

Nel nuovo Isola Design District una mostra sugli errori e sulla perseveranza dei progettisti

Negli spazi del Frida, storico locale della zona Isola, si è svolta durante il fuorisalone la mostra Obstacles and Solutions, curata da Valia Barriello per Source, realtà fiorentina che si occupa di design autoprodotto, mettendo in connessione l’universo dei creativi, legati al mondo del design, con le aziende, piccole e medie.

Come suggerito dal titolo, la mostra si concentrava su alcuni aspetti nascosti dell'autoproduzione, in particolare sugli ostacoli, sul loro superamento  e su “una particolare caratteristica che contraddistingue il buon progettista: l’ostinazione”. Ogni progettista esponeva quindi, oltre al prodotto finito, anche il simbolo della maggiore difficoltà che ha incontrato durante il processo produttivo.

In mostra designer emergenti e affermati, oltre ad alcuni dei protagonisti del progetto Quattromani, pensato per fare incontrare l’artigianato con il mondo del progetto e del marketing, con risultati di alto livello, come nel caso della collaborazione di Davide Aquini con la mosaicista Ursula Corsi di Pietrasanta.