News

Vitra: un meraviglioso luna park di colori 

Al fuorisalone 2016 l'installazione di Vitra fa girare allegramente la testa (e invita allo shopping nel temporary store!)

Che meraviglia le ruote cromatiche di Vitra! Appuntamento in via Pietro Maroncelli 14 (Milano) per entrare nel 'luna park' di colori con le ruote cromatiche e gli iconici arredi dell'azienda svizzera.
 
Dopo 11 anni di assenza dal circuito del Fuorisalone, Vitra torna con un grande allestimento su tre piani. Il tema dell'esposizione è il colore. Da dieci anni Vitra ha un direttore artistico che si occupa esclusivamente di colori e materiali, la finlandese Hella Jongerius.
 
"L'obiettivo di questo progetto comune è mettere a punto un sistema intelligente di colori, materiali e tessuti che consenta di creare facilmente ambienti ricchi di fascino in uffici, abitazioni o spazi pubblici" afferma Eckart Maise, Chief Design Officer.
 
I colori e i tessuti sono per il design una sorta di pelle: una componente fondamentale per la loro interazione con lo spazio.
 
Ogni prodotto acquisisce il massimo potere espressivo possibile, pur abbinandosi perfettamente ad altri pezzi per creare un allestimento complessivo armonico senza sacrificare l'identità del prodotto.
 
"Il concetto della Vitra Colour & Material Library inizia con l'organizzazione di tutti i colori in quattro mondi cromatici: i rossi, i chiari, i verdi e gli scuri", spiega Hella Jongerius. "La biblioteca è come un organismo vivente in continua crescita: non è statico; tutto è soggetto al cambiamento. La struttura interna delle ruote dei colori mantiene aperte tante opzioni. Una ruota può rimanere incompleta, i colori vanno e vengono e questa incompletezza genera apertura. Non c'è spazio, però, per le coincidenze casuali. Ogni scelta è ponderata e definita consapevolmente".
 
Presso CasaVitra, l'installazione realizzata in occasione della Design Week di Milano in via Maroncelli 14, i visitatori si trovano di fronte a gigantesche trottole che ruotano sul pavimento, rappresentanti l'intera gamma di materiali Vitra. Questi quattro mondi costituiscono la base della biblioteca che organizza tessuti, materie plastiche, legni e colori in numerose forme e dimensioni. Appese al soffitto sopra alle trottole, nove ruote di colori roteano nello spazio.
 
Sempre per il Fuorisalone 2016 in via Maroncelli 14 è aperto un pop-up store Vitra, un temporary shop (fino a domenica 17 aprile) dedicato esclusivamente alla gamma di accessori Vitra.
 
 
 
 
 
Testi

Alessandra Barlassina

Ti potrebbe interessare