News

Visita alla sede Mondadori firmata da Oscar Niemeyer

Il 13 giugno 2017, in occasione della Milan Arch Week, sarà possibile visitare la sede in cui noi abbiamo la fortuna di poter lavorare... circondati dal design!

La settimana dell’architettura si aprirà la mattina di martedì 13 giugno con un evento speciale, la visita a Palazzo Mondadori a Segrate. Noi di CasaFacile abbiamo la fortuna di poterlo 'vivere' ogni giorno perché è la sede della nostra redazione, ma solitamente è chiuso al pubblico.

Inaugurato nel 1975, l'edificio è tra le opere più note e significative di Oscar Niemeyer, architetto brasiliano insignito del premio Pritzker – il nobel dell’architettura – nel 1988.

La visita guidata partirà dal Politecnico di Milano: in pulmann si raggiungerà la sede del Gruppo Mondadori dove si potrà assistere a una lezione sulla storia dell’edificio e sulla figura e le opere di Oscar Niemeyer prima di visitare il palazzo e gli spazi recuperati della ex-Cascina di Tregarezzo, disegnati da Werner Tscholl nel 2007.

Le grandi aree di trasformazione urbana milanesi sono uno dei principali temi affrontati dalla Milano Arch Week, per questo prima di raggiungere l’edificio di Niemeyer è prevista la visita alle ex aree Falck di Sesto San Giovanni, dove Milanosesto sta portando avanti uno dei più grandi progetti europei di riqualificazione di aree industriali dismesse. Qui l’architetto Susanna Scarabicchi dello Studio Tectoo, illustrerà gli interventi previsti per la realizzazione di un nuovo insediamento urbano, il cui masterplan è stato disegnato di Renzo Piano.

La partecipazione è gratuita: clicca qui per iscriverti.

Ti potrebbe interessare