News

Turismo alternativo nelle botteghe artigiane

Italia Stories ti permette di scoprire i mestieri antichi durante le tue gite in giro per l'Italia

Italian Stories è una piattaforma che permette ai viaggiatori alla ricerca di nuove esperienze di prenotare un’esperienza a contatto con gli artigiani italiani che hanno dato la disponibilità per aprire le porte dei loro laboratori.
Si tratta di un’ottima occasione per scoprire antichi mestieri e angoli nascosti del nostro Paese, perché molte attività di svolgono in piccoli paesi e borghi.

L’offerta è molto ampia e comprende esperienze per tutti i gusti: a volte si tratta di visite e dimostrazioni, altre di veri e propri workshop, per creare un oggetto insieme all’artigiano e portare a casa un ricordo dell’esperienza.

Per gli appassionati di décor in particolare c’è l’imbarazzo della scelta: nel laboratorio di Sara e Ilaria, ebaniste a Rosciano, si può scoprire tutto il processo produttivo che sta dietro alla costruzione di un mobile; in quello di Luana, Remy, Enza in Valle d’Aosta si può imparare la tessitura a 4 licci e realizzare un manufatto decorativo; Patrizia vi porterà invece alla scoperta dello stucco, realizzando insieme un portafortuna fatto di melograni e cornucopie; con Giuliano e Claudio a Reggio Emilia potrete imparare a fare la ceramica raku, oltre a degustare un aperitivo insieme al tramonto; Giuseppe vi seguirà passo passo nella decorazione pittorica della ceramica nel suo laboratorio di Villamagna e Lucia, feltraia in Trentino, realizzerà con te un oggetto in feltro.

L’esperienza davvero imperdibile secondo noi
Un'intera giornata in laboratorio con Maurizio, falegname valtellinese, con il quale è possibile realizzare una sedia "RJR", che sicuramente molti avranno visto in esposizione nel Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015. 
Per il workshop si potrà scegliere tra legno di castano o rovere recuperato da antiche botti del vino.

La novità dell’anno su Italian Stories è una maggiore attenzione alle attività consigliate anche per i bambini (opportunamente segnalate), come ad esempio il laboratorio di carta fatta a mano di Giovanna e Bianca a Torino o quelle di perline di vetro con l'impiraressa Marisa a Venezia.

Infine è sempre possibile acquistare una gift card, perfetta per un regalo ad un appassionato di artigianato.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare