Donna moderna
News

Shopping tour tra Alghero e Sassari

Tra storia e tradizione c'è spazio anche per il design. Alla scoperta di Alghero fino all’inaspettato entroterra che porta a Sassari!

Come ogni importante città turistica, Alghero ha sempre vissuto di artigianato. Negli ultimi anni però qualcosa è cambiato, perché gli artigiani hanno fuso tradizione e innovazione per aprirsi al mondo.
Terra, lana, fibre vegetali, legno, cuoio, pietre e metalli preziosi (antichi motivi compresi) si sono via via trasformati per adattarsi alle case di oggi, ma senza rinunciare alla loro storia. A Sassari l’atmosfera si fa più ‘urbana’ e il design più moderno, ma altrettanto creativo.
Andiamo alla scoperta di questa parte di Sardegna con una delle nostre blogger CFstyle.

MERCARTICO
Botteghe di P.za P. Piras, Alghero - www.facebook.com/CircoloCulturaleArtico
Questo mercatino periodico (trovi le date su facebook) promuove l’artigianato, valorizza gli spazi pubblici con installazioni artistiche e crea un luogo di ritrovo. Non solo shopping, quindi, ma anche buona musica!

GIOIE DI SARDEGNA
Piazza Civica 1, Alghero - www.gioiedisardegna.it
Non aspettatevi il ‘solito’ negozio di souvenir: qui troverete una selezione dei più raffinati prodotti artigianali di tutta l’isola. 

BAMBÙ MARE
Via Carlo Alberto 52, Alghero
Qui c’è aria di vacanza esotica, grazie agli oggetti provenienti dall’Indonesia: dall’isola sarda passiamo ai mille colori del più grande Stato-arcipelago al mondo.

PINNA MOBILI
Via Giovanni XXIII 8, Alghero - www.facebook.com/PinnaMobili
Presente in città fin dagli Anni  ’50 come ‘classico’ negozio di arredamento, oggi accoglie solo pezzi selezionati, provenienti da tutta l’Europa, che rispecchiano il buon gusto del proprietario. Merita quindi una visita!

UNO PIU' UNO
Via Cap. Bellieni 11, Sassari - Via Columbano 11, Alghero - www.facebook.com/unopiuuno
L’accogliente negozio, con i suoi mobili shabby chic e in stile provenzale, ti farà venire voglia di rinnovare casa! I proprietari offrono anche consulenze d’arredo e i punti vendita sono sia ad Alghero che a Sassari.

IL SALOTTO DI CAMILLA
Via Manno 13 A, Sassari - www.ilsalottodicamilla.it
La giovane e allegra proprietaria ha dato vita a uno spazio creativo che raccoglie le opere di diversi artigiani (sardi e non). In questo salotto speciale organizza anche workshop, presentazioni, corsi, live performance e aperitivi musicali. A Camilla piace coccolare i propri ospiti! Trovi il calendario degli eventi sul suo sito.

ALLA SECONDA CONCEPT STORE
Via Enrico Costa 58, Sassari
Qui puoi trovare tanti complementi d’arredo realizzati a mano dal proprietario, ma anche opere d’arte, moda e gioielli. Questo curatissimo concept store è pensato per essere anche un punto d’incontro: non solo per chi entrerà qui semplicemente a fare shopping, ma anche per chiunque abbia voglia di collaborare e contribuire con il suo spirito creativo.

L’ALTRA ISOLA
via Maiorca 107, Alghero - www.altraisola.com
Se fai una passeggiata lungo i bastioni, non perderti per nulla al mondo uno dei migliori negozi di artigianato sardo, così curato da sembrare una galleria d’arte!
Testi

Fiorella Zucca - www.theorangedeer.it

Ti potrebbe interessare