viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Rovereto

Non solo Mart! Se è stata l’arte a farti partire, il sapiente mix di antico e moderno ti farà restare (più a lungo) in città

Una visita al Mart, il famoso Museo di arte moderna e contemporanea progettato da Mario Botta, è già un buon motivo per andare a Rovereto. In più, fino al 2 aprile c’è anche una mostra insolita e ricercata come ‘Realismo Magico-L’incanto nella pittura italiana degli Anni Venti e Trenta’, altra ottima ragione per programmare il tuo viaggio nel primo weekend del mese, così non ti perderai anche il Mercatino d’altri tempi, dedicato agli amanti del vintage. Parti con il piede giusto e scoprirai con noi una città che riserva tante sorprese... Ecco i nostri consigli per lo shopping!

Ecco i posti imperdibili a Rovereto selezionati per te da CasaFacile

MART
corso Bettini 43 » mart.tn.it
Il Museo di arte moderna e contemporanea è uno dei più importanti musei europei: dal 2002 è ospitato nella sede progettata da Mario Botta, caratterizzata dall’ariosa cupola di vetro e acciaio. Qui le barriere architettoniche non esistono e crollano anche quelle invisibili, come l’idea che i musei siano luoghi riservati solo a chi ha un ‘alto’ bagaglio culturale.

Volverup
via Rialto 55 » volverup.com
Questa start-up ‘radical green’ è nata nell’ambito di Progetto Manifattura, un hub dell’economia sostenibile trentina. Melina e Nicolas, stimolati dalla forte raccolta differenziata di Rovereto (70% già nel 2013), hanno iniziato a recuperare il più possibile materiali di scarto delle aziende locali, privilegiando la qualità. è nata così la sorprendente collezione di borse (vedi foto in alto) e accessori.

Laboratorio Ceramiche Via della Terra
via della Terra 14 » via-della-terra.jimdo.com
Qui ogni pezzo in vendita è davvero unico: Antonio e Alessia realizzano tutto a mano, secondo le antiche tecniche tradizionali, e organizzano anche corsi di ceramica a vario livello per adulti e bambini.

Drogheria Micheli
via Mercerie 16/20 » drogheriamicheli.it
Puoi scegliere tra essenze profumate, spezie e aromi per la cucina, ma anche terre coloranti per le belle arti, prodotti di erboristeria, cosmesi naturale e specialità alimentari biologiche (imperdibile la birroteca!). Questa bottega è un vero e proprio pezzo di storia roveretana, tramandata da 6 generazioni, fin dal 1829.

Mercatino d’altri tempi
Per info: tel. 347/41.07.664
Ogni primo sabato del mese, questo classico mercatino dell’usato anima le tre piazze centrali del borgo antico. Qui si respira aria d’altri tempi: puoi trovare materiale da collezionismo, bigiotteria, libri, quadri, soprammobili, prodotti artigianali, terraglie e ceramiche, manufatti folk, cornici, francobolli, monete e altre curiosità.

Casa d’Arte futurista Depero
via dei Portici 38 » www.mart.tn.it/casadepero
Merita una visita l’unico museo fondato da un futurista (lo stesso Depero, nel 1957) in base a un progetto dissacrante e profetico: innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. Parte integrante del Mart, ospita (oltre a una ricca collezione permanente), interessanti mostre tematiche: fino al 18 febbraio è ancora aperta l’imperdibile ‘In font we trust!’, dedicata all’arte tipografica.

Libreria Piccolo Blu
via Rialto 47

Un indirizzo per grandi e piccoli, appassionati di graphic novel. Un luogo d’incontro e di condivisione, perfetto per scambiare idee e scovare libri ‘liberi e poetici’.

Torrefazione Bontadi
vicolo del Messaggero 10 » bontadi.it
Dal 1790 il gusto del caffè qui si tramanda di padre in figlio: merita una visita il CoBo (Collezione Bontadi), un vero museo del caffè, ospitato nella più antica torrefazione d’Italia dal 2016. Qui trovi i primi ‘tostini’ della fine del ’700, gli antenati della moka, fino ad arrivare alle macchine per espresso di ultima generazione.

Scelto dalla blogger Katia Di Maglie (artoleria.com)

NEPIÙNEMENO
Via Garibaldi 2A  » cooperativa-iter.it/nepiunemeno
Sono ‘specialmente abili’ gli artigiani che realizzano le creazioni in vendita in questa bottega (ma anche online): la cooperativa ITER è nata negli Anni ’80 per dare preziose occasioni lavorative ai ragazzi con disabilità che uscivano dalla Scuola dell’obbligo. L’uso di materiali ricercati come la ceramica la carta e l’attenzione al design, danno vita a prodotti curatissimi e di grande valore: cartoleria, scatole, accessori di abbigliamento e per la casa e il wedding. Io mi sono innamorata delle loro porcellane a prima vista! Sono finissime, eteree, personalizzabili con monogrammi e quindi perfette come idea regalo, oppure come bomboniere.

Testi

Rossella Crimella con Katia Di Maglie

Ti potrebbe interessare