viaggi CasaFacile style

Shopping tour in stile CasaFacile in Abruzzo

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Da Pescara verso l’entroterra e poi di nuovo verso il mare: venite con noi alla scoperta delle risorse di una terra forte e gentile, mai piegata dal terremoto

Alla scoperta di botteghe, negozi, laboratori, posti speciali dove dormire e mangiare in giro per l'Abruzzo in perfetto stile CasaFacile.

ABRUZZOCREATIVO
via Carlo Poerio 9/1, Pescara - www.abruzzocreativo.it
Un brand che unisce tradizione e innovazione, raccontando l’Abruzzo attraverso raffinati ‘souvenir’ contemporanei.

LE GRENIER
Corso Nuova Italia, 13, Vasto (CH)  - www.legrenier.it
Sonia ha sempre amato perdersi nei mercatini: lasciata la carriera di avvocato, ha aperto questo spazio dedicato al vintage e al design di ispirazione nordica. Qui trovi arredi industriali, vecchi mobili, banconi, sedie e sgabelli provenienti da tutta Europa, oggetti da collezione e complementi originali come vasi e bottiglie da farmacia.

EUVIVO
via Giuseppe Mazzini, 93, Pescara
Un negozio-chicca ristrutturato con gusto e cura del dettaglio (volte bellissime!) dove trovare oggetti di design per la casa.

ARAGO DESIGN
via delle Caserme 46/48, Pescara - www.aragodesign.it
La ceramica, con il suo bagaglio di storia, ‘narra’ un racconto che si esplicita negli oggetti dalla forte carica poetica creati dai designer Elisabetta e Dario.

DROGHERIA DEL MERCATO
piazza Muzii 47, Pescara
Uno spettacolo per il palato, ma anche per gli occhi! Cucina tradizionale con il gusto curioso della sperimentazione.

DAHLIA DUET
via Bardet 9, Pescara - www.dahliaduet.com
Per Laura e Luigi l’artigianato è è facile viaggiare una visione poetica della realtà: scoprite la loro strepitosa linea di abbigliamento per crederci!

FRANTOIO LA SELVA D’ABRUZZO
contrada S. Maria 3, Moscufo (PE)
Olio biologico di grande qualità e l’imperdibile abbazia di Santa Maria del Lago a pochi passi.

CANTINA CHIUSA GRANDE
contrada Casali, Nocciano (PE) - chiusagrande.com
Azienda agricola green fondata nel 1994 dal ‘vinosofo’ Franco: produce linee sperimentali di vini prive di solfiti e vinificate in vasche di pietra di Pietranico.

MACMAMAU
via Taddei 1, Rosciano (PE) - www.macmamau.it
Ilaria e Sara, architetto e illustratrice, hanno creato una linea d’arredo che dialoga tra l’alta ebanisteria artigiana dell’azienda di famiglia (Patriarca srl) e le suggestioni provenienti dal mondo dell’arte.

ARBORETO G. CIPRESSI
S. Maria Arabona, Manoppello (PE) - www.arboretocipressi.it
Una collezione di 90 arbusti e alberi di specie diverse, ospita spettacoli, mostre ed eventi sui temi della tutela del paesaggio.

IL GIOIELLO DEL TOMBOLO
via Abrami 18, Scanno (AQ) - www.ilgioiellodeltombolo.it
L’arte del merletto a tombolo incontra l’oreficeria: Federica crea il disegno e con i fuselli ‘intreccia’ un prezioso filo metallico realizzando gioielli davvero unici. L’antico borgo di Scanno è imperdibile ed è stato immortalato da noti fotografi, da Cartier-Bresson a Scianna.

LANA D’ABRUZZO
via Vulpes 1, Pescocostanzo (AQ) - www.creakitshop.com
Dal 2010 Roberta (madrina del gruppo facebook SocialCrochet) recupera la tradizione della lana autoctona e ricostruisce l’antica filiera. Scopri sul suo sito tutti i kit creativi per realizzare abiti, accessori e oggetti di design.

CASADONNA
S. Liberata, Castel di Sangro (AQ) - www.nikoromito.com
Vale davvero la pena di passare una notte in questo magico ex convento del ’500 (immerso nel Parco Nazionale d’Abruzzo) dopo una cena pluristellata al ristorante Reale del giovane chef Niko Romito.

RIO VERDE TARTUFI
via Dante 57, Borrello (CH) - www.rioverdetartufi.it
In un piccolo borgo dalle splendide cascate, ha sede questa azienda artigianale che si occupa della produzione (la lavorazione avviene tutta a mano), vendita e valorizzazione dei tartufi, freschi e conservati.

BAGNI VITTORIA
S.S. Adriatica Nord B, Scogliera Casarsa - Vasto Marina (CH)
www.bagnivittoria.com
Elisabetta e Luigi, instancabili viaggiatori, hanno realizzato il loro sogno: un bed&breakfast incastonato nella scogliera abruzzese, dove ogni camera dispone di grandi vetrate e di un patio per godere del panorama mozzafiato. Piccole attenzioni e grandi dettagli fanno di questo luogo un posto unico e incantevole.

TRABOCCO PUNTA CAVALLUCCIO
S.S. 16 Adriatica km 486, Piane Favaro, Rocca San Giovanni (CH) www.traboccopuntacavalluccio.it
Come palafitte, i ‘trabocchi’ per la pesca sovrastano la costa abruzzese da secoli, inventati da uomini forti e temerari. Il Trabocco Punta Cavalluccio appartiene alla famiglia Verì, la più antica fra i Traboccanti. È possibile visitare le strutture e, su prenotazione, cenare letteralmente sospesi tra il mare e il vento.

SEXTANTIO
S. Stefano di Sessanio (AQ) - santostefano.sextantio.it
Sextantio è un albergo diffuso ricavato dalla ristrutturazione conservativa di un villaggio medievale fortificato. I servizi offerti sono legati alle culture e tradizioni locali, dal cibo (come lo zafferano) all’artigianato, grazie alla collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo.

Guarda anche
Idee e tendenze

B&B eco-vintage sul mare

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Ti potrebbe interessare