Donna moderna
News

Shopping tour ad Ancona

Una città da scoprire tra negozi creativi, festival e handmade

La consideri solo un luogo di imbarco verso Grecia e Croazia? L’hai snobbata mentre andavi al Conero? Peccato! Ancona brilla di una nuova luce. Con un caratteristico doppio affaccio sul mare, il porto in pieno centro storico, un parco cittadino raccolto attorno al faro e il fortino circondato dall’acqua divenuto centro culturale (la Mole Vanvitelliana), d’estate dà il meglio di sé.
Passeggiare per credere! 

LA CONGREGA
Via degli Orefici 5/b - www.lacongrega.net
In questo affascinante laboratorio storico si realizzano manufatti tessili d’arredo con tessuti naturali e antichi (ma ci si occupa anche di restauro e ricerca). Un luogo perfetto per chi ama le stoffe e le storie ‘manuali’ che raccontano. Dai un’occhiata ai deliziosi pesci patchwork e anche ai negozi lì intorno: questa via riserva belle sorprese!

RIVIÈRE
Via degli Orefici 5/e - facebook.com/riviereancona
Viva il bon ton: imperdibili le ballerine di Porselli e la biancheria francese.

FANTASIE DI CARTA
Via degli Orefici 5/c - www.fantasiedicarta.com
Un negozio microscopico in cui non si smetterebbe mai di frugare tra agende, timbri e biglietti stampati a mano.

BOBECHE
Via Guglielmo Marconi 10 - www.bobeche.it
Nello storico quartiere dei pescatori c’è un negozio di vintage e modernariato che ti farà sgranare gli occhi, fra poltroncine, lampade, porcellane e pezzi curiosi di designer celebri. Fatti offrire un caffè dalle proprietarie e non rimanerci male se ti invitano a visitare il bagno: è la chicca del negozio!

ZUCCHERO A VELÒ
Via Torresi 18 - facebook.com/zuccheroaveloancona
Fai una pausa, aggiusta la bici o lavora al computer: puoi fare tutto nel ‘bike cafè’ Zucchero A Velò. Goditi la pasticceria artigianale e ricarica il cellulare in stile eco... sali ‘in sella’ e pedala! Nei dintorni c’è il Mercato del Piano San Lazzaro (mer-ven-sab mattina).

REC MUSIC: RESPONSE
Corso Garibaldi 91 - www.recmusic.it
Entra nella versione 2016 del negozio di ‘Alta Fedeltà’ (ricordi Nick Hornby?), con arredi raffinati, vinili da collezione, attrezzatura da deejay, giradischi rétro e tecnologia moderna.

LIBRARE
Via San Pietro 9 - www.legatorialibrare.it
Ami carta, illustrazione e vecchi caratteri di stampa? La proprietaria Stefania effettua rilegature d’arte con un’attitudine... pop!

RINOTECA
Via Vittoria Nenni 5 - www.rinoteca.com

Nel primo ‘Fab Lab’ delle Marche coesistono falegnameria, stampa 3D, taglio laser, prototipia e serigrafia su carta e tessuto. Sono benvenute tutte le idee e le richieste personalizzate!

wink FESTIVAL
STREET ART
www.popupfestival.it
Imperdibile tappa visiva del tuo giro in città: i silos del porto illustrati nel 2008 dagli street artist Ericailcane e Blu per il Festival Pop Up! Sul sito trovi la mappa per fare il Pop Up Tour.

WEEKENDOIT
Un motivo (in più) per scoprire questa città iper-creativa? Dal 18 al 24 luglio c’è Weekendoit, festival di incontri e di workshop per chi adora artigianato e handmade!
www.weekendoit.it
Testi

Gaia Segattini - www.vendettauncinetta.com

Ti potrebbe interessare