Donna moderna
News

Shopping tour a Vicenza

Architetture palladiane, eccellenze orafe... Sì, ma non solo. Anche tanti negozi ad alto tasso di creatività

Vicenza è una città elegante che ti accoglie con grazia, come un’amica che ti invita per un tè. Merita una visita lenta e accurata: per le opere del Palladio, per gli scorci caratteristici e perché puoi girarla tutta a piedi, assaporando così il piacere di scoprirla. Magari, l'occasione potrebbe essere la prossima edizione di Abilmente (13-16 ottobre 2016)!
A raccontarci Vicenza attraverso i suoi 'luoghi del cuore' è la blogger CF style Anna Pozzan.

LABORATORIO/09 - Contrà Frasche del Gambero, 17/19
Il negozio d’arte, artigianato, design (e laboratorio di cornici) propone articoli raffinati che uniscono il fascino del tempo all’accuratezza del ‘fare bene’.

NAIVETÈ - Contrà Lioy, 27 - proprio in fondo a Ponte San Michele
Gaia è una restauratrice con la passione del recupero e dell’handmade. Si è reinventata aprendo questo delizioso negozio in cui seleziona con cura abiti e accessori artigianali. Questo posto è imperdibile per tutti coloro che sono consapevoli che il ‘fatto a mano’ ha molte marce in più del ‘fatto in serie’
(facebook.com/naivetehandmade).

13 PECORE - Contrà Porti, 40
Beatrice (e sua mamma Annalisa prima di lei) ha una meravigliosa bottega che profuma di coccole. Qui si trovano pupazzi coloratissimi, corredini, morbide coperte, tutti realizzati a mano dalle proprietarie, soprattutto a crochet. Un luogo magico per chi ha bimbi da zero a tre 3 anni, ma anche un po’ più grandini! (www.13pecore.it)

NIENTE DI NUOVO - Contrà San Biagio, 65

Lilli dà nuova vita a vecchi mobili e li reinventa con il colore. Da lei puoi acquistare complementi d’arredo e mobili vintage: dalle specchiere antiche alle stampe fino alle vecchie macchine da cucire... Circa una volta al mese o su richiesta tiene corsi sulla Chalk Paint, la pittura opaca e molto coprente che riproduce l’effetto ‘lavagna’ (facebook.com/Niente-di-Nuovo).

PATRIZIA FONTANA - Corso Fogazzaro, 114f
Se ami il design e gli oggetti nuovi e di tendenza non perderti il negozio di Maurizio e Vanessa. Vale una capatina anche solo per vedere l’antico piccolo chiostro in cui è collocato (www.patriziafontana.it).

MAISON MARGUERITE - Corso Fogazzaro, 28
Margherita sceglie prodotti per la casa dal gusto impeccabile che raccontano la quiete dei ricordi e l’energia dei colori. E ti insegna anche come preparare un tè perfetto! (facebook.com/margherita.parolin.3)

COLORI POZZAN G.B. - Piazza Matteotti, 14 (accanto al giardino del teatro Olimpico)
In questo negozio storico si trova di tutto sul mondo di colori e vernici per la casa, cere e pittura, grafica e belle arti. Gli altrettanto ‘storici’ Luciano e Sandro sapranno darti preziosi consigli sull’uso! (www.coloripozzan.com)

LA BOTTEGA DI NONNA PAPERA - Contrà Santi Apostoli, 5 – poco più avanti di Ponte San Paolo
Dopo tutto lo shopping ti è venuta voglia di qualcosa di dolce? Passa da Daria e Claudia, ti ristoreranno con torte fatte in casa genuine, marmellate e tisane profumate. Offrono anche corsi di pasticceria e cucina (www.labottegadinonnapapera.it).

A TAVOLA CON ALESSANDRO - Contrà Ponte S.Paolo, 18
Il posto giusto per portarti a casa sapori locali e prelibati: Alessandro, che è anche sommelier, fa una selezione accuratissima di vini e prodotti gastronomici (facebook.com/A-tavola-con-alessandro).

 
Testi

Anna Pozzan - tulimami.com

Ti potrebbe interessare