viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Perugia

Non solo arte e monumenti: a Perugia alla scoperta di negozi, bakery e laboratori

Perugia è un saliscendi di stradine che percorrono secoli di storia e si introducono lentamente in una contemporaneità fatta di ricerca e cultura ‘indie’.
La bellezza folgorante dei suoi monumenti storici si mixa perfettamente con l’artigianalità che oggi si fa ricerca e diventa anche sperimentazione. Una città da scoprire, assaggiare e assaporare lentamente.

 

TABOO 
Via Fiume, 19 - www.ilovetaboo.com
Nato come laboratorio artigianale specializzato nella customizzazione di t-shirt, oggi produce direttamente le proprie collezioni di capi ‘street’ e piccoli accessori. Artisti come Fedez e Alessandro Cattelan indossano spesso le geniali t-shirt di Taboo.

TAVOLIDEA
Via Danzetta, 18 - www.tavolidea.it
Silvia, la proprietaria di questo piccolo angolo colorato, aveva un desiderio: rendere il momento del convivio un piacere per gli occhi e non solo per il palato. Nasce così Tavolidea, un luogo dove potrai scovare tanti oggetti per la tavola, funzionali e insoliti.

ANDREI 
Corso P. Vannucci, 48 - www.andreishop.it
Tre piani nel centro storico da visitare ed esplorare: un viaggio nella moda
e nel gusto! Nel cuore del negozio (che offre una selezione di abbigliamento e accessori di design) è nato Vivave, uno spazio in cui a una cantina fatta di sole ‘bollicine’ si affianca una proposta gastronomica di alta qualità, ma dai prezzi comunque accessibili.

ALPHAVILLE
Via San Ercolano 30 - www.alphaville-italia.com
Fare shopping... mette fame! Ti aspetteresti nel centro di Perugia una vera ‘bakery’ con il meglio della tradizione pasticciera americana? Qui trovi cupcake e muffin caldi e colorati, cookies, brownies fatti artigianalmente, da gustare con la dovuta calma, accompagnati da un caldo infuso o un drink alla frutta.

MOI
Corso Cavour, 194
Abbigliamento e accessori (scarpe, borse, cappelli e occhiali in particolare) per donna e uomo. Punto di riferimento in città per chi vuole fare un regalo (puoi personalizzarlo con biglietti di auguri fatti a mano), Moi è un ‘cooltural’ store in cui il protagonista è il prodotto e non il brand. Perfetto per chi vuole fare acquisti ‘slow’ nell’epoca della frenesia e dello shopping di massa.

MADAME DORÈ 
Piazza Giordano Bruno, 5
È uno spazio d’ispirazione nord europea che mescola vestiti, accessori femminili e complementi d’arredo in stile rétro provenienti da tutto il mondo. Il tema floreale è senza dubbio predominante: nascono fiori sulle lenzuola, tovaglie, tazze, ma anche sui vestiti Anni ’50, sulle eccentriche scarpe, sulle agende o sui costumi da bagno dal taglio sartoriale.

TANGRAM DESIGN
Via Benedetto Bonfigli, 12
Specializzato in cucine, offre un’ampia gamma di arredi per tutta la casa, selezionati con gusto e grande ricerca. La bella location, un ex convento, diventa spesso cornice per eventi e presentazioni.

ROOTS
Corso Cavour, 150
Home design, manifattura e arredamento si fondono in un’unica filosofia: rendere ogni spazio unico e denso di stile e carattere. Tutto questo è Roots, un piccolo negozio accogliente dove trovare tanti oggetti utili e inutili, ma sempre originali.

LEMURIA
Via Calderini, 2 - www.lemuriastyle.com
Gli abiti multifunzionali della designer Susanna Gioia si trasformano a seconda di chi li indossa (segui i tutorial online!). Pezzi non solo unici, ma davvero molto personali.

MATERIA CERAMICA
Via dei Priori, 70 - www.materiaceramica.com
Storico laboratorio di lavorazione e vendita di ceramiche artigianali. Qui trovi le creazioni originali di Maria Antonietta Taticchi: vasi, piatti e lampade dipinte a mano, ma anche orecchini, collane e divertentissimi papillon.

EDICOLA 518
Via Sant’Ercolano 42/A -
 www.emergenzeweb.it
Qui trovi le migliori riviste indipendenti del mondo, libri d’artista, pubblicazioni anarchiche, autoproduzioni e piccoli oggetti. D’estate diventa anche fulcro di presentazioni e performance all’aperto. Una rivoluzione culturale in 4 mq!

Testi

Lucrezia Sarnari, www.ceraunavodka.it

Ti potrebbe interessare