viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Bologna

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

In giro per Bologna tra i negozi più creativi e décor della città

Nella città dove tradizione e modernità convivono, spesso trovi tanti negozi... dentro uno solo! Quelli scelti per te sono romantici e colorati, a tutto décor. C’è sempre un motivo per visitarla, tra architetture, ottimo cibo, importanti fiere ed eventi culturali, cullati dai suoi famosi portici...

BORGO DELLE TOVAGLIE
Via Farini 10 - www.borgodelletovaglie.it
In pieno centro (qualche metro più in là c’è lo storico Bar Zanarini, perfetto per un aperitivo), è il paradiso per chi ama lo stile shabby chic. In 500 mq, mobili, complementi e tessuti di qualità.

LES LIBELLULES ATELIER
Via San Vitale 36/G - www.leslibellules.it
Alice, Paola e Isabelle sono le tre ‘libellule’ che nel 2010 hanno dato vita a questa boutique-atelier che è una vera alternativa rispetto ai tradizionali negozi di abbigliamento per bambini. Qui trovi capi comodi e originali, in un mix di tessuti vintage e orientali, modelli inizio ’900 e contemporanei, tutti di alta qualità sartoriale. E si organizzano corsi di cucito e di creazione di abiti, e anche incontri con artisti.

FRIPERIE
Via San Vitale 49 - www.friperie.it
Elisa, che ha un passato da stylist, seleziona abiti e accessori vintage per il suo negozietto sotto i portici. Propone outfit originali che arricchisce con accessori di giovani designer e makers bolognesi. Suo il progetto d’arredo DIY della boutique.

ZOO
Strada Maggiore 50/A - www.facebook.com/likeazoo
È bakery, galleria d’arte e bookshop: una chicca per gli appassionati di grafica e di illustrazioni di libri, stampe e quaderni. E visto che sei in Strada Maggiore, vai al civico 19 e scruta il soffitto del portico, in cerca di tre leggendarie frecce.

MERCERIA MANABÍ
Via Santo Stefano 154 - www.merceriamanabi.it
È una delle poche mercerie storiche ancora presenti nel centro di Bologna. La gestisce Biancamaria, che l’ha adeguata alle esigenze del pubblico di oggi pur mantenendone lo stile rétro.

MAISON MADELEINE
Via dal Luzzo 4 A/B - www.maisonmadeleine.it
Una piccola-grande bottega di pasticceria dove Vittorio e Ubalda organizzano anche corsi ed eventi dedicati alla arte di fare dolci. È il regno delle feste e del cake design.

SENAPE VIVAIO URBANO
via Santa Croce 10 - www.senapevivaiourbano.com
Piante inusuali, giardini verticali e vasi capovolti, oggettistica di design, autoproduzioni di giovani artigiani, mostre d’arte, corsi, brunch e molto altro.

MESTICHERIA BOLOGNESE
Via San Felice 21/GH - www.mesticheriabolognese.it
Punto di riferimento per artisti e pittori, studenti e amanti delle belle arti: trovi colori di ogni tipologia, materiali per la decorazione e il restauro... e competenza se ti serve un consiglio.

MARIROMEI
Via Altabella 2/D - www.mariromei.it
Legatoria artistica in cui Mariangela e Vincenzo realizzano personalmente quaderni, album, gioielli di carta e complementi d’arredo, utilizzando solo carte pregiate.

CASA DA CORUJA
Via Augusto Murri 25 - www.casadacoruja.it
Negozio d’arredo da non perdere per gli appassionati di design nordico. Qui Paula seleziona i brand più cool, con un occhio di riguardo per il kids design.

L'OFFICINA DI.. OUÍ E...OUÍ FLEURS & MAISON
Via Luigi Valeriani 1/A-B e Via Andrea Costa 84/2 - www.ouibologna.com
Una bellissima boutique di complementi d’arredo, mondo dei balocchi per gli amanti della mise en place. Il mondo fatato di Ouí comprende anche il negozio di fiori, che offre bouquet e allestimenti per matrimoni.

AMBARADAN VINTAGE
Via De Gasperi 14, Pianoro (BO) - www.facebook.com/ambaradanvintage
Subito fuori città c’è un imperdibile spazio pieno di tesori: mobili, lampade e complementi d’arredo vintage. Un richiamo irresistibile per gli addicted di modernariato e di stile industrial.

 

Guarda anche
News

Shopping tour ad Arezzo

Guarda anche
News

Shopping tour a Torino

Testi

Simona Ortolan

Foto

Simona Ortolan

Ti potrebbe interessare