viaggi CasaFacile style

Shopping tour: Firenze tra botteghe e negozi

I nostri indirizzi preferiti per un po' di shopping CFstyle nella bellissima Firenze

Arte, monumenti ma non solo... Tra le vie di Firenze si avverte il fermento delle botteghe artigiane che rinnovano la tradizione con spirito libero e originale. 
Un giro per negozi e laboratori dove fare shopping in stile CasaFacile.

 

ANITA RUSSO CERAMICS
Via Romana 11r
Anita Russo realizza e vende le sue ceramiche fatte a mano: stoviglie, mini-vasi, lampadari, gioielli ma anche set da bagno. E poi, tante borse di tessuto con inserti in ceramica, dipinti, mobili ad alto tasso creativo.

 

AQUAFLOR
Via Borgo Santa Croce 6 - www.florenceparfum.it
A due passi da Santa Croce, c’è un una bottega di profumi dal fascino d’altri tempi, una manifattura artigianale che utilizza materie prime naturali e rare per realizzare essenze per la casa e la persona.

 

TABESCÈ
Via Romana 39r
Laboratorio e punto vendita gestito da Chiara Camagni, che offre gioielli e complementi realizzati con la tecnica della vetrofusione, oltre ad altri in tessuto, argilla ecc... E non è tutto. Si tengono anche corsi di vetrofusione, decorazione su vetro e riciclo creativo.

 

AND COMPANY SHOP
Via Maggio 60r - www.andcompanyshop.com
Nel cuore dell’Oltrarno, questo spazio creativo offre una vasta selezione di mobili, oggetti e porcellane dal gusto British. Qui troverai tazze da tè, abiti, uccellini e angeli in carta fatti a mano, borse, cartoline personalizzate.

 

LEGATORIA GIANNINI
Piazza Pitti 37r - www.giuliogiannini.com/it
Aperta nel 1856, questa bottega attrae chi vuole vedere da vicino l’abilità artigiana con cui si dà forma ad album e libri. Raffinati articoli di cartoleria, libri in pelle, biglietti, carte fantasia stampate con disegni tradizionali. E quella splendida carta marmorizzata con decori fiorentini che ricopre preziosi album fotografici.

 

PESCI CHE VOLANO
Borgo Pinti 33r
Piccola bottega fuori dalle zone più turistiche, vicino a Piazza d’Azeglio. Si respira aria di fantasia, creatività e...tanta passione! Pavimento fatto con vecchie travi di legno, poltroncine di velluto, gomitoli di lana... Tutto è handmade: anelli e ciondoli di bronzo, abiti dalle linee morbide, cappellini in lana tricot...

 

ANTICA OCCHIALERIA
Via San Gallo 130r - www.anticaocchialeria.com
Un negozio di ottica che sembra un museo. Numerosi i modelli dallo stile rétro, particolari per il design e realizzati con materiali nobili (pelle, metalli preziosi, pietre, corno, legno...). Visitalo se cerchi occhiali... da collezione!

 

RECICLÒ
Via Romana 154r - www.reciclo.eu
Nasce dall’idea e dalla passione di due giovani imprenditori: Davide ed Emanuele. L’uno ha una lunga esperienza nel settore artigianale dell’arredo su misura e il restauro; l’altro è mosso dall’interesse per l’arredo con materiali di recupero e tutti gli oggetti di un passato recente. Due giovani dalla spiccata fantasia, in grado di creare oggetti accattivanti con materiali di recupero.

 

LIBRERIA TODO MODO
Via dei Fossi 15r - www.todomodo.org
Una libreria/enoteca a due passi da Santa Maria Novella. Oltre 20.000 titoli (chiedi consiglio a Pietro o a Maddalena). Girato l’angolo, poi, c’è l’enoteca Uqbar, chiamata così in omaggio a un racconto di Jorge Luis Borges.

 

GIULIA MATERIA
Sdrucciolo de‘ Pitti 13r
Giulia ed Enzo gestiscono questo negozio/atelier in cui, in un tripudio di colori. Si trovano quaderni, astucci, borsoni, abiti e tanto altro. Lei si dedica al lato creativo, lui si occupa anche della produzione dei quaderni. Ogni prodotto è assolutamente originale, coloratissimo e rigorosamente fatto a mano!

 

UB FIRENZE
Via dei Conti 4r - www.ubfirenze.it
Specializzato nella vendita e nel noleggio di arredi vintage e oggetti di modernariato, a due passi dal Duomo. Sedie e tavoli in formica, forme di scarpe e cappelli, giochi di latta, insegne luminose, ventilatori Anni ’50... E poi mostre, degustazioni, eventi artistici, défilé, musica live: tutto frutto dell’estro di Ubaldo, vulcanico proprietario.

 

MIO-CONCEPT
Via della Spada 34r - mio-concept.com
Entri e ti trovi in uno scrigno prezioso, fatto di sorprendenti oggetti di design e artigianato. A metterli insieme è Antje d’Almeida, la proprietaria del Mio Concept, che li scova nei suoi viaggi tra Parigi, Londra e New York. Puoi già prenotare i tuoi regali di Natale, evitando le corse dell’ultimo momento e con la certezza di aver trovato un ‘pensiero’ originale.

 

TAF
Via Por Santa Maria 17r - www.tafricami.com
Un paradiso se ami il ricamo. Un negozio, fondato nel 1919, che ha fornito corredi per spose-regine di tutto il mondo. Trovi tovaglie, lenzuola e centrini ricamati a mano: in stile fiorentino, con disegni floreali, a ‘ornato’.

Testi

Rossella Crimella - Isa Grassano, amichesiparte.com

Ti potrebbe interessare