viaggi CasaFacile style

Shopping tour: design e artigianato sulle Dolomiti

La guida in stile CasaFacile a botteghe artigianali, B&B e negozi

Vibrante, cosmopolita, autentico: un territorio da scoprire non solo con la mappa dei sentieri, ma anche a caccia di botteghe e concept store.
Scopri la guida in pieno stile CasaFacile!

 

BE MORE
via Cassa di Risparmio, 27, Merano (BZ)
www.be-more.it
La boutique di Stephan e Astrid offre un assortimento di marchi noti ed emergenti per costruire uno stile davvero personale.

 

STERNBACH WOHNEN
via Ragen di Sopra, 18b, Brunico (BZ)
www.sternbach-id.com
In un’ex-scuderia, Lorenz (designer e falegname) seleziona, progetta e sperimenta oggetti di design e soluzioni d’arredo.

 

VARIATIO
via Ragen di Sopra, 12, Brunico (BZ)
www.variatio.it
Birgit e Martina propongono pezzi unici e di design, sintesi ideale tra tradizione ed estetica durevole. È anche galleria d’arte.

 

MARINOTTI
Corso Italia, 126, Cortina d’Ampezzo (BL)
www.marinotticortina.it
La sensibilità con cui Sandro sceglie e fa realizzare i capi in vendita testimonia tutto l’amore per il territorio. Un esempio? La collezione ‘unconventional brides’ che rilegge sartorialità e tecniche tradizionali in chiave contemporanea.

 

PICCOLO BRITE
via Alverà, 200, Cortina d’Ampezzo (BL)
www.elbritedelarieto.it
Una boutique dei sapori! Il formaggio, ma anche lo yogurt in vasetti di vetro o
il burro di pura panna: tutto da latte fresco d’alpeggio.

 

ANNETTE GOTTMANN 
via Alverà, 195, Cortina d’Ampezzo (BL)
www.annettegottmann.com
Maestra fiorista, Annette tiene corsi sulle tecniche legate a questa meravigliosa professione. Il suo orto-giardino è incantevole!

 

CAPPELLERIA ZACHER
via Castello, 2, San Candido (BZ)
www.haunold.info
La famiglia Zacher dal 1560 tiene viva una tradizione antichissima: la lavorazione del feltro Haunold da pura lana con cui viene prodotta anche una linea completa di articoli per la casa.

 

DOHAM
via Peter Paul Rainer, 18 San Candido (BZ)
www.doham.it
Semplicità poetica! Qui trovi materiali caldi e naturali, design nordico.

 

IL RICAMIFICIO
via Vittorio Veneto, 7 Forni di Sopra (UD)
www.ilricamificio.net
Incastonato tra le dolomiti friulane, è un laboratorio artigianale, ma anche punto vendita di un assortimento di autoproduzioni che arrivano da tutta Italia. Imperdibili i corsi e i piccoli eventi (d’estate all’aperto!).

 

GENERI MISTI LAB
Piazza San Marco, 2 Rovereto (TN)
www.generimisti.com
Con rara sensibilità, Ellis seleziona artigiani, artisti e piccoli marchi (tra cui il delizioso GioveLab). Generi misti è la quintessenza della semplicità come valore assoluto: non mancano corsi, mostre ed eventi.

 

DROGHERIA MICHELI
via Mercerie, 14/20 Rovereto (TN)
www.drogheriamicheli.it
Uno scrigno di spezie, essenze naturali e prodotti accuratamente selezionati. Aperta dal 1829, è una di quelle botteghe storiche con l’insegna che cattura l’attenzione e in cui ci si perde a curiosare tra le vecchie credenze di legno dai mille cassettini.

 

SPAZIO 900
via dell’artigianato, 2 Paludi - Pieve d’Alpago (BL)
www.mercatinospazio900.it
Vicino all’uscita dall’autostrada A27, direzione Dolomiti, ecco una sosta obbligata per gli amanti del vintage. Nei 400 mq di esposizione si trovano arredi d’epoca, modernariato, oggettistica e suppellettili rétro.

 

VILLA61 B&B
via Villa, 61 Limana (BL)
www.villa61.it
Una villa di campagna, un giardino con vista sulle Dolomiti e l’accoglienza di chi ti fa sentire subito a casa. Dal restauro sapiente di una casa di fine ’800 (materiali naturali, arredi selezionati tra pezzi vintage e di recupero) è nato un curatissimo b&b.

 

EX VILLAGGIO ENI
via Mattei, 5 Borca di Cadore (BL)
www.progettoborca.net
Il visionario progetto di Gellner e Scarpa al servizio dell’urbanistica sociale
vale una deviazione! L’ex villaggio/colonia per ragazzi, è oggi sede di progetti culturali ed eventi. I fan di Wes Anderson se ne innamoreranno.

 

JOSEF TRAVEL BOOK
www.joseftravelbook.com
La guida ‘definitiva’ al Sud Tirolo, scritta da insider (gli indigeni) e intruder (chi ci è andato a vivere)! Collaborazioni eccellenti, testi in 3 lingue (ita/eng/de) e grafica super. Disponibili Bolzano e Merano.

 

MONOCLE
Via Dante, 23 Merano
[email protected]
Unico punto vendita in Italia, lo shop stagionale firmato dalla famosa rivista internazionale è a Maia Alta. Un’esperienza piacevolmente slow, tra un caffè e uno spritz da gustare nel baretto interno.

Testi

Barbara Iuliano e Valentina Ciprian

Ti potrebbe interessare