Donna moderna
News

Samara: il nuovo progetto sperimentale di Airbnb

Un prototipo di casa in giappone e un nuovo studio di design per progettare le case di domani

Airbnb ha recentemente fondato Samara, uno studio di design interno all’azienda, che si occupa di progetti innovativi e multidisciplinari: una sorta di costola dedicata alla ricerca, per trovare nuove idee e strutturare nuovi servizi a supporto della comunità nata intorno alla piattaforma, a partire da architettura e product design, per arrivare ad applicazioni di ingegneria informatica e sviluppo di nuovi modelli economici.

Il progetto di lancio dell’iniziativa è la Yoshino Cedar House, una casa costruita in occasione della mostra giapponese House Vision, a cura di Kenya Hara: dopo la fine del periodo espositivo, l’abitazione sarà installata in modo permanente a Yoshino, una cittadina rurale nel distretto di Nara e diventerà un Airbnb prenotabile da chiunque tramite il sito e gestito dalla comunità locale. I guadagni saranno utilizzati per conservare il patrimonio culturale e il futuro della città, segnata fortemente dall’emigrazione dei giovani verso i centri urbani più grandi.

Il team di Samara continuerà a monitorare il progetto, al fine di espandere nel prossimo futuro l’idea ad altre comunità in giro per il mondo.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare