News

Radice Pura: il primo festival dedicato al garden design del Mediterraneo

Ai piedi dell'Etna un evento lungo 6 mesi per scoprire l'architettura del paesaggio contemporanea

Dal 21 aprile al 21 ottobre ai piedi dell'Etna si terrà la prima edizione del ‘Garden Festival del Mediterraneo’, promosso dalla Fondazione Radicepura.

La Fondazione sta curando da circa tre anni un parco botanico a Giarre, in provincia di Catania, che aprirà ufficialmente al pubblico l'anno prossimo.

Nel frattempo, è stato progettato questo festival, dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio e che coinvolgerà giovani designer così come personalità affermate.

Saranno realizzati tanti giardini differenti, che prevederanno l'uso delle specie che meglio crescono in Sicilia: piante grasse, aromatiche, alberi mediterranei e agrumi, piante tropicali, coltivale da Piante Faro.
In particolare, quattro di questi giardini saranno curati da designer di fama (Michel Péna, Stefano Passerotti, James Basson, Kamelia Zaal), mentre altri sei saranno affidati a giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale. 

Altri giardini da scoprire saranno La Macchia, giardino specchiante; l’anamorfosi, un’istallazione artistica-botanica realizzata da François Abelanet con Michel Péna per la mostra Jardins d'Orient, che arriva a Giarre grazie all’Institut du monde arabe di Parigi; il Giardino Italia in collaborazione con l’Università degli Studi e l’Orto Botanico di Padova; e ancora il Giardino della dieta Mediterranea.

Gli artisti siciliani Emilio Isgrò e Alfio Bonanno realizzeranno inolte opere e allestimenti site specific per il festival e la Galleria Collicaligreggi curerà una mostra fotografica legata al mondo della botanica.

Tutte le informazioni qui: radicepurafestival.com
Biglietto intero: 15 euro
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19
Radicepura Garden Festival - Via Fogazzaro n. 19 - Giarre, Catania
Tel. +39 095 778 0562 - [email protected]

Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare