News

Novità dal Salone del Mobile 2018

Il Salone del Mobile scalda i motori: dal 17 al 22 aprile 2018 il design invaderà Milano con tantissime novità per l'arredo. Qui trovi qualche news in anteprima!

Ogni anno in aprile Milano-capitale-del-design raccoglie e rilancia suggestioni, progetti innovativi e giovani promesse. Ecco qualche anteprima!

#progetti
Il letto deve essere funzionale, confortevole e innovativo. Con questa filosofia Philippe Nigro ha progettato Tape per Novamobili: struttura imbottita, vano contenitore, dettagli sartoriali.
www.novamobili.it

#talenti
Classe 1981,Chiara Andreatti è una delle più interessanti designer emergenti italiane. Lo scorso dicembre ha presentato a Design Miami la linea casa di Fendi. Già direttrice creativa di BottegaNove e di Texturae, predilige i materiali naturali e le lavorazioni artigianali. Al Salone presenta per Lema la poltrona Taiki (sotto).  www.chiaraandreatti.com

#lussi
Sogni accessibili: una mini piscina casalinga è tra i progetti in mostra al Salone Internazionale del Bagno. La Quadrat Pool Relax, di Ludovica + Roberto Palomba per Zucchetti.Kos, è una vasca freestanding con spa e lettino annesso. www.zucchettikos.it

#compleanni
Compie 20 anni il SaloneSatellite, dal 1998 fucina di nuovi designer internazionali. Dove ha esordito anche il duo italo-giapponese Mist-o composto da Noa Ikeuchi e Tommaso Nani, che hanno disegnato per l’occasione il Daydream (foto in alto) per Living Divani.
www.livingdivani.it

#debutti
Si affida alla sensibilità della giovane decoratrice d’interni russa Angelina Askeri il brand di tappeti Tapis Rouge, per la prima volta al Salone. Angelina presenta una collezione in tonalità pastello e ispirata alla natura.
www.tapisrouge.ru

#materiali
La riscoperta del cemento non è una novità. Ma Gian Paolo Venier, designer viaggiatore innamorato dell’architettura iraniana, ha disegnato una collezione per la tavola, Siman, realizzata a mano in ‘béton brut’.
www.gianpaolovenier.

#vintage
Sembra facile. Mettere insieme una serie di vetri dalle forme eterogenee (ben 12 in questo caso) che ricordano i vecchi vasi, e farne un moderno chandelier. Ci sono riusciti Ugolini & Testaguzza nel loro Ceraunavolta di Karman.  www.karmanitalia.it

#slidingdoors
Abitazioni temporanee, spazi ridotti o aperti... un progetto che possa rispondere a tutte le esigenze? Box Life di Scavolini si adatta a ogni tipo di ambiente, con l’idea di organizzare e nascondere dove serve. Un sistema completo e modulare per la zona giorno e notte.
www.scavolini.com

#digitalart
Un giovane brand (Clan Milano, nato nel 2015) reinterpreta la classica madia sbizzarrendosi sulle finiture e sulle superfici. Nella collezione Garage la texture del marmo è digitalizzata aggiungendo colori forti per un effetto elettromimetico. www.clanmilano.house.it

Testi

Marta Mariani