News

Raw-Less Ceramica d’Autore in mostra da Patrizia Pepe

Durante la settimana del Design a Milano, lo spazio di Patrizia Pepe ospita la mostra Raw-Less con opere in ceramica realizzate da Alessio Sparri su progetto di 11 top designer

A Milano dal 17 al 22 aprile 2018 durante la Milano Design Week presso lo showroom di Patrizia Pepe in via Ferrante Aporti 8 si svolgerà la mostra RAW - LESS Ceramica d’autore 11 progetti in cui verranno esposti 11 oggetti/sculture in ceramica realizzate da Alessio Sarri su progetti di: Giampaolo Babetto, Sergio Maria Calatroni, Nathalie Du Pasquier, Anna Gili, Johanna Grawunder,  Massimo Mariani, Alessandro Mendini, Andrea Ponsi, Franco Raggi, Marta Sansoni e George Sowden.

La mostra

Raw-less è nata come esposizione di art-design sulla ceramica d’autore, pensata da Marta Sansoni e Alessio Sarri il quale ha realizzato e dato vita ai progetti degli undici top designer coinvolti nell'iniziativa. Raw-less è un neologismo che è stato creato per far comprendere le diverse anime del progetto: raw-less è la pesantezza e la crudezza dell’argilla che si fa lieve e leggera grazie alle mani e al lavoro di un artigiano straordinario; raw-less è la purezza di un sentimento ancestrale che viene reinterpretato dalla personalità specifica dei designer coinvolti. Il risultato? Una varietà straordinaria di oggetti: undici sculture 'totemiche' e nella maggior parte dei casi decisamente 'autobiografiche'. I manufatti sono di grandi dimensioni (circa 40 cm di larghezza per 60 di altezza e ai designer è stato chiesto di creare oggetti che li rispecchiassero, ma che non fossero solo oggetti decorativi e avessero una funzione.

Ne è nata una serie di pezzi unici e inediti, dal vaso per fiori al centrotavola porta-frutta, addirittura un altarino porta oggetti, forgiati in ceramica, porcellana e gres ceramico e con una tiratura di 7+2 edizioni per ciascun pezzo, secondo le regole della ceramica 'opera unica'.

Chi è Alessio Sarri

Alessio Sarri è uno straordinario ceramista che da più di 30 anni collabora con i più grandi designer italiani e internazionali (in primis Ettore Sottsass) per tradurre in ceramica i loro pensieri e i loro progetti.

I partner

Lo showroom di Patrizia Pepe è la cornice ideale per questa mostra perché come spiega Patrizia Bambi, direttore creativo della Maison di moda: “Il mio stile si nutre del dialogo costante con gli altri mondi creativi ed è per questo che abbraccio con interesse e curiosità tutto ciò che rappresenta gli ideali di armonia e bellezza. Il design è una forma d’arte, una visione di cultura, ricerca e sperimentazione senza limiti, capace di immaginare forme sempre più audaci e originali, che diventano fonte di grande energia e ispirazione”.

La Galleria Antonella Villanova di Firenze si occuperà della diffusione, distribuzione e vendita delle opere attraverso esposizioni, mostre, fiere, la prima in ordine di tempo Art Basel a giugno 2018.

Informazioni utili:

RAW-LESS a cura di Marta Sansoni e Alessio Sarri si terrà dal 17 al 22 aprile 2018 dalle 10 alle 20 presso il Patrizia Pepe Showroom al Palazzo Aporti in via Ferrante Aporti 8, Milano (zona Stazione Centrale).

Testi

Elena Favetti