News

Milano Design Film Festival 2017

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Quattro giorni di proiezioni, dibattiti e conferenze per riflettere sul ruolo del design nelle nostre vite quotidiane, attraverso film e documentari internazionali

Dal 19 al 22 ottobre 2017 si svolge la quinta edizione di Milano Design Film Festival, oltre 60 film, numerose première, dibatti e ospiti internazionali vi aspettano al nuovissimo Anteo Palazzo del Cinema in Piazza XXV Aprile 8. Cogli l’occasione per scoprire questa struttura rinnovata e arredata con pezzi storici del design made in Italy: 4 piani per un totale di 5.500 mq: 9 sale cinematografiche, una sala cinema-ristorante, una multimediale per l’on demand, spazi per bambini e molto altro ancora.

Curatori ospiti del Milan Design Film Festival sono quest'anno Patricia Urquiola e ad Alberto Zontone dello studio di architettura Urquiola.

Il tema generale del 2017 è il Tempo, declinato in cinque categorie, che servono anche per guidare il pubblico all'interno del vasto programma.

Architecture. The sense of a building e Design. Past & Future raggruppa film focalizzati sulla progettazione; Biography. Lifetime presenta i ritratti di personaggi di oggi e di ieri, con un'attenzione particolare a quelli dei due Paesi ospiti (Olanda e Israele).

Italian Panorama in past and present è la sezione dedicata esclusivamente alle pellicole tche raccontano il design e l'architettura del nostro Paese, mentre Urban life. Everyday contemporary presenta documentari che affrontano la vita urbana. Infine Art of thinking. Examining time raccoglie i film di carattere più filosofico, che mirano a far riflettere lo spettatore su comportamenti, desideri, modelli.

Il primo giorno di festival, il 19 ottobre, l'ingresso è gratuito per tutti gli spettatori: sarà possibile assistere alla proiezione di The Happy Film (regia di Ben Nabors e Hillman Curtis), focalizzato sulla figura del grafico austriaco Stefan Sagmeister, che porta avanti il suo lavoro chiedendosi come il design possa far felice la gente.

Testi

Paola Tartaglino, wemakeapair.com

Foto

Milano Design Film Festival