News

Le vincitrici del concorso fotografico CasaFacile & Exquisa

Tre ricette golose: ecco chi ha vinto il nostro concorso che coniuga cucina e creatività! 

Avete partecipato in tanti al concorso CasaFacile & Exquisa. Vi abbiamo chiesto di inventare una ricetta con i prodotti spalmabili Exquisa, scegliendo tra la versione classica, quella light, senza lattosio oppure alle erbe, fotografare gli ingredienti, la preparazione e soprattutto il risultato finale come una vera stylist.

Ecco le vincitrici del concorso che si sono aggiudicate un weekend speciale in un resort gourmet in Alto Adige!

LE VINCITRICI 

Maria Grazia Arca - Torta Cheesecake con base di frolla e cuore gelée alla fragola
Chiara Fabbri - Roll di salmone con aneto e capperi
Anna Sala - Gelato alla vaniglia con fiori di rosmarino e alla menta

LE RICETTE
Maria Grazia Arca - Torta Cheesecake con base di frolla e cuore gelée alla fragola
Ingredienti: 80 grammi zucchero - 300 grammi farina 0 - 130 grammi burro - 1 limone - 1 uovo - 120 grammi zucchero - 350 grammi formaggio cremoso - 250 ml panna fresca - 1,5 grammi agar agar secco (gelatina naturale ricavata da un'alga) - 250 grammi di fragole


Per la frolla: grattugiare finemente la scorza di 1 limone biologico, mescolarlo in una terrina con 80 g di zucchero, unire 300 g di farina tipo 0, 130 g di  burro morbido a pezzetti, aggiungere un uovo e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, togliere dal frigo, stendere la pasta frolla e disporla su una teglia, bucherellate con una forchetta e cuocere in bianco (con legumi).
Cuocere a 180° per circa 20 minuti
Per la crema: lavorare 350 g di Exquisa classico con 100g di zucchero, montare a parte 250 ml di panna fresca, spremere il succo di mezzo limone e portare ad ebollizione. Unitere 1/2 bustina di agar agar, fare bollire a fuoco basso per 2 minuti e lasciare raffreddare. Unire i tre composti delicatamente mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, facendo attenzione a non smontarlo, mettete in frigorifero.


Chiara Fabbri - Roll di salmone con aneto e capperi
Ingredienti: 200 grammi salmone affumicato - 175 grammi crema di formaggio - 6 capperi sotto sale - 2 cucchiaini di aneto

Tritare 40 grammi di salmone e i capperi, precedentemente dissalati. In una ciotola amalgamare il contenuto di una vaschetta di Exquisa Light con l'aneto e il trito di capperi e salmone.
Distendere su un foglio di pellicola per alimenti una fetta di salmone affumicato; con una sac à poche disporre il composto sulla fetta e, aiutandosi con la pellicola sottostante, arrotolare il salmone attorno alla farcia. 
Chiudere la pellicola alle estremità in modo da assicurarsi che il roll mantenga la forma e mettere in frigo per circa 30 minuti.
Togliere dal frigo poco prima di servire e tagliare i roll, privati della pellicola, in porzioni delle dimensioni desiderate.

Anna Sala - Gelato alla vaniglia con fiori di rosmarino e alla menta
Ingredienti per il gelato alla vaniglia: 400 grammi di formaggio cremoso Exquisa senza lattosio - bacche di vaniglia
Ingredienti per il gelato alla menta: 200 grammi formaggio cremoso - 250ml panna senza lattosio - 30ml latte alla mandorla - 100g zucchero - a piacere un albume per rendere il composto più corposo - qualche foglia di menta - 30 ml di infuso alla menta


Amalgamare gli ingredienti con il frullatore ad immersione o le fruste elettriche, aggiungere i semi di vaniglia. Aggiungere l'infuso alla menta e le foglie fresche frullate.
Lavorare con la gelateria per 25 minuti circa o riporre in freezer per 30 minuti. Ammorbidire di nuovo con le fruste e riporre di nuovo nel congelatore. Ripetere l'operazione almeno 3 volte.
Servirlo in coni o bicchieri, decorando con qualche fiore di rosmarino.

Ti potrebbe interessare