News

Le Creuset compie 90 anni!

Le Creuset, per festeggiare il suo 90° anniversario, ha riprodotto, in edizione limitata, la “Cocotte Originale”, la prima casseruola in ghisa smaltata ideata nel 1925

Uguale all’originale nel design e nel colore, l’arancio Volcanique, ha reso Le Creuset famosa in tutto il mondo, oggi come allora la “Cocotte Originale” è realizzata rigorosamente a mano nella storica fabbrica di Fresnoy Le Grand. 

I componenti sono la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro. Ogni pezzo di ghisa è unico perché lavorato a mano a partire da uno stampo di sabbia, la ghisa liquida viene versata negli stampi da un grande calderone chiamato “Creuset”, quindi smaltata e temperata sul fuoco ad altissime temperature, in modo da creare la  finitura duratura e dai colori brillanti.

Quando fu presentata per la prima volta la casseruola Le Creuset fu rivoluzionaria, così come era rivoluzionaria la cucina francese dell’epoca. La cocotte entrò con il suo brillante arancione all’interno delle cucine, portando colore ed efficienza.
Per celebrare questo storico momento verranno realizzate 1925 “Cocotte Originale”, rigorosamente numerate durante la produzione, che verranno distribuite in tutti i paesi del mondo. 

Nella speciale confezione ideata saranno inserite il certificato di autenticità con il numero progressivo e una fiala contente la sabbia utilizzata per realizzare lo stampo della “Cocotte Originale”. Ci sarà inoltre uno speciale ricettario con ricette originali degli anni Venti. Un vero pezzo da collezione! Disponibile dal 21 settembre nei monomarca Le Creuset, on-line e nei migliori rivenditori selezionati [€ 450,00].

Ci sono molte ricette perfette per le cocotte. Ve ne proponiamo due:

POLLO CON PATATE

1 pollo intero
700 gr. di patate
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di brodo
Rametti di rosmarino, timo, spicchi d'aglio
50 gr. di burro, olio extravergine d'oliva, sale e pepe

Dopo aver sfiammato il pollo per eliminare l'eventuale peluria e averlo lavato, metti all'interno i rametti di timo, di rosmarino, uno spicchio d'aglio con la buccia, sale e pepe.
Sciogli il burro con rametti di timo e rosmarino. Siringa il pollo con il burro aromatizzato. 
Metti il pollo nella cocotte unta di olio, aggiungi le erbe aromatiche e l'aglio, fallo rosolare in forno caldo a 210° per 10-15 minuti. Sfuma con il vino bianco, abbassa la temperatra a 170°, metti il coperchio e cuoci per 20 minuti.
Aggiungi le patate tagliate a cubetti, irrora con il brodo, copri di nuovo con il coperchio e prosegui la cottura. Negli ultimi 5 minuti di cottura alza la temperatura a 190° e togli il coperchio per far dorare pollo e patate.



CONIGLIO CON POMODORINI AGLI AROMI E PECORINO

Sella di coniglio disossata
300 gr. di pomodorini
800 gr. di patate
prezzemolo, rosmarino, cipollotto, timo
60 gr. di pecorino grattugiato
pangrattato q.b.
olio extravergine d'oliva, sale e pepe

Taglia il coniglio a bocconcini e falli rosolare a fuoco vivo. Taglia le patate a cubetti e scottale in acqua bollente. Taglia i pomodorini a metà.
Metti in una ciotola il coniglio, metà del pecorino, le patate, il cipollotto tagliato a rondelle, il prezzemolo, il rosmarino, il timo e l'olio, sale e pepe. Mescola bene e distribuisci il composto in 6 cocotte monoporzione, copri con i pomodorini, cospargi con il pecorino rimasto e il pangrattato.
Cuoci in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti finchè la superficie non sarà ben gratinata.
 

 

Ti potrebbe interessare