News

La lampada Cobra compie 50 anni: si rifà il look e lancia un concorso per i giovani designer

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Per festeggiare i 50 anni della lampada Cobra è in arrivo una mostra alla Triennale di Milano, un concorso per giovani designer e un cambio di look in edizione limitata

La lampada Cobra compie 50 anni, progettata e prodotta da Elio Martinelli nel 1968, in occasione del 50° anniversario Martinelli Luce ha voluto rendere omaggio al progettista della lampada nonché suo fondatore, invitando i designer che hanno collaborato e collaborano con l'azienda e alcuni amici a disegnare una rivisitazione della lampada iconica. 

Ogni lampada del progetto Cobra/Texture sarà prodotta in trenta esemplari firmati e numerati, più tre prove d’autore che saranno esposte il 27 febbraio 2018 alla Triennale di Milano.

Per festeggiare l'anniversario l'azienda ha lanciato anche un concorso per la realizzazione di una texture da applicare sulla superficie della lampada rivolto ai giovani designer e progettisti under 35 e la giuria sarà presieduta da Paola Navone.
I progetti dovranno pervenire entro il 15 maggio 2018 all'ADI, per poi procedere alla selezione di tre vincitori a cui saranno assegnati i seguenti premi: 1° premio: realizzazione della lampada con la texture proposta e messa in produzione, 2° premio: una lampada Cobra Anniversario 50 anni, 3° premio: una lampada Cobra. 
Tutte le informazioni su cobra50.martinelliluce.it 

Dal 17 al 22 aprile a Milano, presso La Triennale, durante il Fuorisalone, la mostra 'Elio Martinelli e la sua azienda. 1922-2004' celebra la storia dell'azienda Martinelli Luce e le lampade disegnate da Elio Martinelli nel corso della sua vita.

Guarda anche
Icone del design

La poltrona Egg Chair compie 60 anni