News

La cucina ecologica Ikea nasce in Italia  

Le nuove ante Kungsbacka delle cucine Ikea sono costruite in Veneto, con legno e plastica di riciclo: eco-sostenibili si vendono in tutto il mondo!  

La notizia è che da Ikea puoi trovare delle ante da cucina tutte ecologiche, si chiamano Kungsbacka e si fabbricano da noi. Se in un negozio 'giallo&blu' ti sei mai chiesta "come nasce un loro mobile?" ...questa novità è l'occasione per saperne di più.

Sappiamo che il marchio svedese produce in enormi quantità; non è altrettanto noto che tende anche a ridurre il suo impatto ambientale. Le ante recycle, ultimo esempio, derivano infatti da due anni di lavoro del team sviluppo prodotto in Ikea. 

E forse non tutti sanno che, l'Italia è in pole position come fornitore di pezzi su commessa di Ikea (veniamo solo dopo Cina e Polonia). In pratica in Italia si produce di più, per i 400 negozi Ikea nel mondo, di quanto si compri nei 21 dislocati nella penisola. Un risultato che sorprende in positivo, vero?! Le aziende coinvolte sono soprattutto in Veneto, Friuli, Lombardia e Piemonte.  

Incrociando le due informazioni: l'attenzione all'ambiente e la forte produzione Ikea in Italia, si arriva alla scelta del gruppo svedese di far realizzare alla 3B, in provincia di Treviso, le ante innovative Kungsbacka. Ci spiega infatti Marco Bergamo, di 3B spa: "Abbiamo trovato il modo di trasformare le bottiglie di plastica usate in una lamina che applichiamo ai frontali per cucina Kungsbacka. La sfida era creare un laminato riciclato con gli stessi requisiti di qualità del materiale vergine. Ci siamo impegnati a trovare una soluzione senza compromessi per qualità e prezzo". E poiché il mondo è globale, aggiungiamo che le bottiglie in PET da 50cl provengono dalla raccolta differenziata in Giappone. Un eco-business davvero circolare. 

 
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare