News

La cucina del futuro: le novità del Salone del mobile 2016

Eurocucina e FTK ci raccontano la cucina del futuro, totally connected! Abbiamo scovato per voi i concept che diventeranno realtà...

È una tecnologia che nasce e si sviluppa per aiutarci nella preparazione dei cibi, a fare la spesa mentre siamo in ufficio o comodamente rilassati sul divano, una tecnologia che ci permette di essere sempre più multitasking, quella che ci hanno presentato a Eurocucina, in particolare nei padiglioni  9 e 11 della fiera di Rho dedicati a FTK (Technology For the Kitchen). 

Qui abbiamo scoperto l’Interactive Kitchen of the Future di Whirlpool, ossia un sistema che inserito in una cucina di ultima generazione consente al consumatore di vivere in modo nuovo e diverso l’esperienza in cucina che diventa anche un informational hub: la tecnologia intelligente Whirlpool permette di interagire con i dispositivi e gli elettrodomestici connessi per semplificare le incombenze domestiche in un prossimo futuro.
Al centro dell’Interactive Kitchen of the Future c'è un display interattivo e un piano cottura connesso che lavorano insieme dando accesso ai social network di chi lo usa, ai siti di suo interesse o alle ricette che vuole preparare. Il sistema permette di pianificare i pasti senza ricorrere a ricettari o altri dispositivi digitali, ha un touch screen per chattare e scambiarsi ricette tra amici o parenti e offre suggerimenti utili sul giusto vino da abbinare ai vari piatti.
Contemporaneamente, il piano cottura della cucina del futuro segnala la lista degli ingredienti da usare per la realizzazione della ricetta e, grazie a speciali sensori intelligenti, imposta la corretta potenza di cottura in base alla posizione della pentola per garantire i migliori risultati. In più, c'è anche un innovativo lavello in grado di rilevare automaticamente la presenza di piatti sporchi al suo interno e azionare così il corretto getto d’acqua.

Candy, invece, ci ha catturato con il suo forno WTC Watching, Touching, Cooking: totalmente full touch, che si gestisce tramite smartphone e tablet o con i comandi touch presenti sulla porta (door control system). L’utilizzo di questo prodotto è intuitivo anche per coloro che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie e indispensabile per chi non ha una particolare praticità in cucina. 
Candy WTC Watching, Touching, Cooking raggiunge il massimo livello della connettività Candy simply-Fi, la tecnologia adottata su una intera gamma di prodotti che consente di gestire comodamente tutti gli elettrodomestici da una semplice app, nella tecnologia Remote Total Cooking Control
La porta del forno con Door Total Control System, è un vero e proprio quadro di comando: uno schermo Full Touch da 19” dal quale controllare, comandare e supervisionare lo stato di cottura in ogni sua fase. La telecamera integrata, abbinata all’illuminazione brevettata U-see, formata da luci led laterali presenti nella controporta del forno, consente una visione ottimale dell’interno della cavità, e un close up sulle pietanze in cottura per monitorarle costantemente, assicurando risultati da veri chef. Con la app simply-Fi Candy è possibile utilizzare il forno anche a distanza.
Cucinare non è mai stato così semplice, grazie alle video-ricette pre-caricate e trasmesse sulla porta del forno, veri e propri tutorial “live teaching” che consentono all’utente di seguire in diretta tutte le fasi della preparazione del proprio menù. 

Infine Bosch, sempre tramite tablet, con l’App Home Connect permette di gestire i propri elettrodomestici in qualsiasi luogo e momento, semplicemente con un click sul proprio device. Home Connect mostra, infatti, in diretta live lo status di ogni elettrodomestico e rende possibile accenderlo o spegnerlo a seconda della necessità, così come cambiare temperatura e programma di cottura, anche mentre si è bloccati nel traffico o si è impegnati in una riunione. Gestione a distanza anche per lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici grazie a un sistema di notifiche push che avviserà il termine di un programma o la necessità di aggiungere detersivi agli elettrodomestici. Un sistema utile anche quando si è in casa! Non solo ci permettono di cucinare senza problemi tenendo sempre tutto sotto controllo ma con l'app HomeConnect è possibile, anche da remoto, sapere quello che abbiamo nel frigo, grazie alla telecamera integrata nella porta e che ne inquadra il contenuto: così si può stilare la lista della spesa anche dall'ufficio e ordinarla al supermercato preferito... magico, no? Per non parlare dell’innovativa assistenza clienti 2.0 - che utilizza una diagnostica a distanza per risolvere i problemi degli elettrodomestici.
 

Ti potrebbe interessare