News

Il mondo di Charles & Ray Eames in mostra al Vitra Design Museum

Vitra apre a Basilea la più grande mostra mai organizzata sulla vita, il lavoro e la creatività della coppia più celebre del design

Dal 30 settembre al 25 febbraio 2018 il Vitra Design Museum a Weil am Rhein, a pochi chilometri da Basilea, Svizzera, ospita la più grande retrospettiva fatta sul lavoro e la vita di Charles & Ray Eames.

Charles & Ray si conobbero nel 1940 all'Accademia di Belle Arti di Cranbrook, in Michigan e da subito la loro attenzione si rivolse ai nuovi materiali plastici e in particolare all'utilizzo della fibra di vetro. Sono considerati tra i più significativi designer del ventesimo secolo, i loro lavori sono 'senza tempo', sempre attuali e di tendenza, delle vere icone del design.

Vitra, in collaborazione con il Barbican Centre di Londra, presenta quattro mostre parallele con il titolo 'An Eames celebration': le opere della leggendaria coppia sono esposte formando il quadro più completo che sia mai stato composto. Le quattro mostre si svolgono tutte all'interno del bellissimo Campus Vitra a Weil am Rhein e si possono visitare ogni giorno dalle ore 10 alle 18.

La mostra offre una panoramica completa delle opere e della vita dei coniugi con una grande selezione non solo di arredi e pezzi di design ma anche film, fotografie, sculture, dipinti, tessuti e opere grafiche.

La mostra principale, 'Charles & Ray Eames. The Power of Design', è ospitata nel Vitra Design Museum.
Nella Fire Station, il primo edificio costruito da Zaha Hadid, è possibile vedere una selezione di più di 100 film degli Eames intitolata 'Ideas and Information. The Eames Films'.

Non tutti lo sanno ma la creatività degli Eames fu sempre a 360° e a partire dagli Anni '60 realizzarono oltre 100 cortometraggi, all'inizio erano un mezzo per la condivisione delle loro idee e dei loro progetti ma poi assunsero un respiro molto più ampio divenendo una fusione tra  arte, design e tecnica.

La mostra 'Play Parade. An Eames Exhibition for Kids' è invece situata nella Vitra Museum Design Gallery è dedicata ai bambini e invita a scoprire i molti giochi che la coppia ha ideato.

Nello Schaudepot Vitra, il museo firmato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron che ospita la collezione permanente Vitra, ospita 'Kazam! The Furniture Experiments of Charles & Ray Eames' con la collezione dedicata agli arredi da ufficio ormai diventate icone del design.

Nel complesso la mostra include oltre 500 pezzi in un viaggio davvero esaustivo e affascinante nel mondo creativo della coppia più celebre del design.

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: appendiabiti Hang it all

Testi

Alessandra Barlassina - gucki.it