News

Il meglio del design in mostra a Milano

La nostra storia tramite gli oggetti cult di design, premiati con il Compasso d'Oro dal 1954 ad oggi!

Chi ama il design, dell'arredamento e non solo, sa che il più importante premio al riguardo in Italia è il Compasso d'Oro. Ma forse non sa che è stato istituito nel 1954 da La Rinascente; è stato però poi affidato, già nel 1958, all'ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Per passare in rassegna molti dei pezzi vincitori dal 1954 al 2016 ci sono due occasioni a Milano, entrambe in Piazza del Duomo:

  • A Palazzo Reale, fino al 24 settembre 2017, all'interno della mostra per il centenario de La Rinascente (LR100 - Stories of Innovation), una sala è dedicata agli oggetti più rappresentativi del decennio 1954-1964.
  • Al negozio La Rinascente, piano -1 Design Supermarket, ci sono invece gigantografie di altri pezzi premiati fino all'ultima edizione del Compasso d'Oro, in un allestimento scenografico.

Un percorso tra icone che Luciano Galimberti, presidente ADI, definisce un lungo presente; qual'è il criterio guida per ottenere il prestigioso premio? "La qualità dei prodotti è la loro capacità di migliorare la vita e - soprattutto oggi - consiste nel guidare l'evoluzione mettendoli al servizio pratico, psicologico, estetico di chi li usa".

Una buona notizia è che Milano presto ospiterà una sede aperta al pubblico per ammirare questi elementi della nostra storia del design e dell'attualità, il Made in Italy se lo merita. E noi di CasaFacile ve ne daremo notizia appena possibile!

Testi

Lucia Bocchi