Donna moderna
News

Il fascino delle miniature tra oggetti e arredi in formato mignon

Un mondo in miniatura da scoprire attraverso le creazioni di cinque artisti internazionali

C’è una vena ecologista, in ‘Downsizing’, film con Matt Damon: in un futuro in cui la crisi economica impone scelte drastiche, una macchina rimpicciolisce le persone perché consumino meno. E se questa storia richiama all’utopia della decrescita felice, il ‘mondo piccolo’ ci solletica con il suo incanto.

Prendete il calendario in miniatura del giapponese Tatsuya Tanaka che dal 2010 crea scene di vita in cui gli oggetti hanno ruoli insoliti (qui le pale di un frullatore diventano porte girevoli) e gli uomini sono mini: ogni giorno un nuovo quadretto su » http://miniature-calendar.com

È giapponese anche Kiyomi, artista di incredibili micro-arredi d’epoca: li fa di notte, mentre i suoi bambini dormono... @chiisanashiawase2015

Shay Aaron è un artista israeliano che realizza microscopiche e dettagliate riproduzione di cibo in scala 1:12 in vendita su Etsy.

È spagnola invece Malena Valcárcel che realizza opere in miniatura tutte dedicate ai libri: dalle miniature in carta ai mini libri in micro ampolle da portare come gioielli. In vendita su Etsy.

Testi

Francesca Magni

Tag design

Ti potrebbe interessare