News

Guida ai mercatini handmade dell’estate 2017

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Per chi resta in città, ma non solo: artigianato, vintage e cibo da strada

 
La stagione dei mercatini handmade non finisce mai, ma soprattutto d’estate, per chi resta in città, possono essere un’ottima occasione per svagarsi, scoprire nuovi creativi e acquistare prodotti fatti a mano o vintage.
 
Abbiamo raccolto tutte le date dell’estate in un solo articolo e alcune sono in anteprima, solo per i nostri lettori!
 
San Salvario Emporium
Torino 4 giugno
Ogni prima domenica del mese l’appuntamento è in piazza Madame Cristina, nel cuore del quartiere di San Salvario, molto popolare tra i giovani e a due passi dal parco del Valentino. Qui la selezione degli espositori è molto curata e il programma delle giornate è sempre ricco di iniziative: c’è un’area dedicata allo street food, per pranzare o fare merenda, ed una dedicata alla musica dal vivo.
 
Capsula Design Market
Bologna 9-11 giugno, 7-9 luglio, 8-10 settembre
Il mercatino di Bologna si svolge un weekend al mese, alle serre dei Giardini Margherita, da maggio a settembre: una location perfetta per l’estate, perché permette di godere del verde anche in città.
 
Canapaio Market
Osimo (Ancona) 11 giugno 
Da metà pomeriggio e fino a sera, un mercatino fresco e frizzante, nel giardino del Canapaio: tanti artigiani bravissimi, prodotti biologici a km0 e l'immancabile aperitivo, per passare una domenica bella e rilassante.
 
Factory Market
Alzano (Bergamo) 11 giugno
Una delle istituzioni dei mercatini handmade degli ultimi anni: se sei in zona non te lo perdere assolutamente perché è un’ottima scusa per visitare anche le splendide ex Cartiere Pigna. 
La location è perfetta anche per una gita fuori porta da Milano o da molte città del Veneto.

Matrioska a Al Mèni
Rimini 17-18 giugno
Un edizione speciale del labstore itinerante, attorno al tendone da circo felliniano di Al Mèni, evento di cucina ideato da Massimo Bottura: per due giorni sul lungomare di Rimini dodici chef stellati emiliano-romagnoli e dodici cuochi da tutto il mondo propongono piatti stellati a prezzi da street food. 
 
East Market
Milano 18 giugno e 16 luglio
Il mercatino per eccellenza, un must per i milanesi ma non solo: dedicato soprattutto al vintage e al modernariato, richiama espositori e visitatori da tutta Italia, grazie all’ambizioso progetto dei suoi fondatori. In estate si svolgerà una volta al mese negli spazi di Lambrate che ormai sono diventati il loro quartier generale.
 
Makers Mrkt
Cesenatico (Forlì - Cesena) 21 giugno, 19 luglio e 23 agosto
Un nuovo mercatino, da tenere d’occhio, perché ha tutte le carte in regola per diventare un evento davvero interessante. Si svolge una sera al mese in spiaggia, al Bagno Belvedere di Cesenatico, perfetto se vivi in zona ma anche se sei in villeggiatura sulla costa adriatica e cerchi qualcosa di diverso da fare la sera.
 
Gypsy Market and PicNic
Piazzola sul Brenta (Padova) 24-25 giugno 
Nel weekend in cui si festeggia l’arrivo dell’estate, l’appuntamento veneto è all’interno del parco naturale del fiume Brenta, presso la Locanda Acciuga. Oltre al market organizzato con cura, ci sarà una zona dedicata a chi vuole fare la maglia in compagnia, laboratori per bambini, la possibilità di partecipare a passeggiate naturalistiche guidate, dj set e addirittura un percorso sensoriale e la lettura dei tarocchi!
 
Wunder Mrkt
Milano 1-2 luglio
“La meraviglia nello scoprire cose sempre nuove, incontrare persone, gustare assieme buon cibo, bere qualcosa, ascoltare musica, partecipare a workshop o assistere a performance, in uno spazio che saprà sorprendervi ogni volta”: promessa che viene davvero mantenuta, e infatti la location estiva è da urlo: Spazio Orobia è lo stesso che ha ospitato l’allestimento di Paola Lenti all’ultimo fuorisalone, nella zona di Milano che sta emergendo di recente anche grazie all’apertura della Fondazione Prada.
 
Mafà Market 
San Martino Spino (Modena) 23 luglio e 17 settembre
Se vivi in Emilia o durante l’estate sei alla ricerca di qualche bella gita fuori porta, ti consiglio di visitare la zona di Mirandola e fare un salto a San Martino Spino: qui si svolge a fine luglio e a settembre un mercatino handmade delizioso, in mezzo ad un parco naturale dove si possono fare anche belle passeggiate e giri in bicicletta.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare