News

Fuorisalone 2017: design dal Trentino Alto Adige nel cuore di Brera

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Dai cucchiai alle ciotole, dal tessile d’arredo alle cucine, dall’abbigliamento ai gioielli, passando per l’uso consapevole e rispettoso dei materiali tradizionali

alltag. Every day in the mountains è lo spazio allestito durante il fuorisalone nel cuore del Brera Design District per presentare 6 progetti di design provenienti dal Trentino Alto Adige.

alltag è la parola tedesca che significa “quotidiano” ed è stata scelta perché i progetti si confrontano tutti con la quotidianità, le abitudini e i rituali giornalieri e stagionali della vita di montagna: utilizzano antiche tecniche artigianali sviluppate in Trentino prima di tutto per necessità, quando le comunità avevano l’esigenza di essere autosufficienti, e tramandate generazione dopo generazione fino ad oggi.

A Milano sono presentate alcune delle eccellenze del Trentino Alto Adige, rappresentanti dei saperi tradizionali declinati in modo contemporaneo: la tradizione e la conoscenza profonda dell’ambiente e delle sue risorse si mescolano oggi con un particolare senso della contemporaneità e dell’innovazione, sia essa estetica o tecnologica: l’impronta montana di questi oggetti è sempre riconoscibile, ma è allo stesso tempo sintetizzata dagli artigiani contemporanei così da trasformare gli oggetti in elementi adatti in contesti anche molto diversi.

Das ganze Leben (che significa: Tutta la vita) è un produttore altoatesino di mobili di design d’alta qualità, pensati per durare, appunto, tutta la vita e caratterizzati da incastri tra gli elementi che non necessitano di viti.
dasganzeleben.it

Generi Misti è il nome di un negozio di Rovereto, ma anche di un progetto di tessili per la casa lavorati a maglia con filati naturali.
generimisti.com

Giovelab è un laboratorio che crea oggetti di porcellana fatti a mano per la casa e la tavola, caratterizzati da linee sobrie e dettagli delicati: al fuorisalone ha presentato in particolare una capsule collection in gres.
giovelab.it

Nel laboratorio di dingeundsachen prendono forma pezzi unici e piccole serie di oggetti e manufatti, come quelli della serie “black dishes”, piatti e ciotole di legno con una superficie bruciata e molto resistente.
dingeundursachen.de

Qollezione è infine un nuovo marchio di abbigliamento altoatesino che ha reinterpretato un’icona della tradizione, il “blauer Schurz”, il tradizionale grembiule blu dei contadini sudtirolesi, ricamandolo con segni minimali creati daStudio Typeklang.
qollezione.com

Il lavoro di Gabi Veit si concentra soprattutto sulla forma del cucchiaio: gli utensili d’argento diventano antroporofi e fitomorfi, oggetti di design ma anche sculture.
gabiveit.it
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare