News

Etsy passo dopo passo: la guida definitiva per i crafter

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Apri il tuo negozio creativo online in modo rapido e indolore

Un manuale che già dal titolo non lascia spazio a dubbi, una guida per vendere su Etsy, la piattaforma prediletta dai migliori crafter di mezzo mondo, in modo relativamente facile, davvero sicuro e anche divertente, perché si può entrare a far parte di una community molto frizzante e di grande ispirazione.

L’autrice poi è una vera garanzia: Francesca Baldassarri è consulente per crafter ed è stata per anni capo della community italiana di Etsy.

L’ebook, edito da Zandegù, è l’ideale per tutto coloro che sono agli inizi della loro attività handmade e vogliono capire come funziona Etsy; ma è perfetto anche per chi è già su Etsy e vuole imparare tutti i trucchi del mestiere per usarlo al meglio. 

Francesca Baldassarri spiega cosa si può vendere e come si deve aprire tecnicamente il negozio, soffermandosi sugli elementi grafici con cui vestirlo per renderlo memorabile. Il manuale è ricco di esempi e casi di studio e non tralascia i dettagli più pratici, soffermandosi sui costi di apertura e gestione del negozio.

Contiene anche moltissimi consigli pratici per far funzionare al meglio gli ingranaggi delle vendite, ma anche, ad esempio, per capire come gestire la situazione quando si va in vacanza!

Un capitolo a parte è dedicato alla grandissima risorsa che differenzia Etsy da tutti gli altri marketplace: la sua community e il rapporto di forte comunicazione e dialogo che sta alla base di tutto il progetto.

Francesca Baldassarri racconta le storie vere di crafter che ce l'hanno fatta e lo fa affinché queste esperienze siano di ispirazione: racconta per esempio la storia di Valentina, ragazza che vive nell'entroterra della Sicilia e che all'improvviso rimane senza lavoro. Essendo grafica, si arrangia accettando piccoli lavori su commissione, finché un'amica le chiede di creare per lei un guestbook per il suo matrimonio: ecco che così, quasi per caso, Valentina trova quello che sarà da lì in avanti il suo prodotto di punta. Lo propone anche su Etsy e scopre con sorpresa che c'è molta richiesta, che ha trovato una nicchia scoperta e che può dar quindi vita alla sua attività online.
Passerà periodi non facili, tra difficoltà con il commercialista e con le tipografie di zona, ma in tre anni riesce a trasformare la sua intuizione in un lavoro a tempo pieno: oggi vende in tutto il mondo e ha addiritttura un laboratorio tutto suo, con un plotter che le permette di stampare da sé le sue creazioni. 

Puoi acquistare "Etsy passo dopo passo. Apri il tuo negozio creativo in modo rapido e indolore" sul sito di Zandegù.

Leggi anche le testimonianze dei migliori crafter italiani, a cui qualche tempo avevamo chiesto: Qual è il consiglio che daresti oggi al te stesso degli inizi?





 
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare