Donna moderna
News

Diventa blogger CF style!

Se la tua passione per il craft, la grafica e lo styling ti porta a scrivere decine di post… questa è la tua occasione! Partecipa alla selezione Blogger CF Style […]

Se la tua passione per il craft, la grafica e lo styling ti porta a scrivere decine di post… questa è la tua occasione! Partecipa alla selezione Blogger CF Style e potresti cominciare a lavorare con noi!

CasaFacile è molto più che un giornale, da anni coltiviamo una community dinamica e appassionata che ogni giorno si incontra online per scambiarsi consigli, piccole scoperte e grandi progetti. Tutto è iniziato 5 anni fa con una pagina Facebook (ad oggi seguita da oltre 160mila lettrici e lettori!) e oggi lavoriamo attivamente con una dozzina di blogger creative in occasione di eventi e mostre. Loro sono le nostre Blogger CF Style e qui puoi leggere i loro blog:

Camilla Corradi, Katia Di Maglie, Isabella Marinozzi, Alessandra Noseda, Simona Ortolan, Gaia Ottogalli, Antonella Piemonte, Silvia Raga, Valentina Raviolo, Serena Scuderi, Anabella Veronesi, Irene Zuccarello

 

Visto che abbiamo sempre nuove idee per iniziative interessanti ed eventi, abbiamo pensato di allargare la squadra con dodici nuovi/e blogger… tra cui potresti esserci anche tu!

Come fare a candidarti?

Prima di tutto segui le lezioni che abbiamo scritto insieme alle ragazze de Il Blog Lab, per aiutarti a perfezionare il tuo blog (se pensi di averne bisogno). Le leggerai nelle prossime quattro settimane, tutti i mercoledì e venerdì qui sul sito. Ecco gli argomenti: uso delle piattaforme Blogger e WordPress con dominio proprietario (7 gennaio), cenni di grafica e immagine coordinata (9 gennaio), scrivere e programmare i post secondo un calendario editoriale (14 gennaio), cenni di fotografia e styling (16 gennaio), cercare l’ispirazione e trovare un’identità (21 gennaio), promuovere il blog attraverso i social network (23 gennaio), creare un media kit (28 gennaio), analizzare le statistiche del blog e dei social network (30 gennaio).

Mentre segui le lezioni assicurati di avere tutte le carte in regola. Per essere ammessi alla selezione i blogger dovranno rispettare questi criteri:

1. avere un blog con dominio proprietario;
2. avere un’immagine coordinata tra blog e profili social, chiara e graficamente piacevole;
3. avere attivi almeno questi profili social: pagina Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram. I profili devono essere riferiti al blog in maniera chiara, quindi l’URL del blog deve essere presente in tutte le shortbio/descrizioni;
4. rispettare rigorosamente il diritto d’autore utilizzando sul proprio blog solo immagini originali o di cui sia esplicita la corretta attribuzione della proprietà;
5. avere un focus chiaro su almeno una delle tematiche craft/grafica o interni/design;
6. avere un calendario editoriale mediamente strutturato, con rubriche regolari e pubblicazioni settimanali;
7. moderare i commenti sul blog e sui social

Per partecipare devi poi inviare entro il 15 febbraio 2015 un messaggio e-mail (max 5 MB) all’indirizzo blogger.casafacile@mondadori.it contenente:

1. i tuoi dati (nome, cognome, telefono, data di nascita, città di residenza);
2. l’URL di un post pubblicato sul tuo blog secondo il tema “Perché amo CasaFacile…”. Il post dovrà essere corredato da una fotografia originale scattata da te, dovrà essere pubblicato sul blog e promosso attraverso i social network usando l’hashtag #mycasafacile;
3. l’elenco delle pubblicazioni del post sui diversi social network (date, orari indicativi);
4. un media kit del blog (in formato .jpg, .png o .pdf) con la presentazione dei contenuti e i dati di traffico del blog e dei social network (per ciascuno evidenziare in particolare il numero di follower/Mi piace)

Le candidature saranno esaminate da: Giusi Silighini, direttore di CasaFacile, Domitilla Ferrari, social media strategist Mondadori, e da Ilaria Chiaratti, blogger, stylist e fotografa. La giuria si riunirà entro il 28 febbraio per scegliere i vincitori del concorso che saranno celebrati ufficialmente con un evento a Milano, nel corso del quale tutti i blogger vincitori potranno partecipare a un workshop di fotografia curato da Giandomenico Frassi e a un corso sull’uso dei social network per la promozione del blog con Enrica Crivello.

Leggi il regolamento completo sul sito www.concretaconcorsi.it/reg/ame/castingblogger/.

Ti potrebbe interessare