News

Divano Delaktig: la collezione Ikea in collaborazione con Tom Dixon arriva nei negozi

Si parte da una semplice scocca in alluminio e si può personalizzare scegliendo la composizione, aggiungendo e spostando braccioli, schienali, cuscini, tavolini e accessori. La nuova linea Ikea Delaktig firmata da Tom Dixon è finalmente in vendita

Ikea in collaborazione con il designer britannico Tom Dixon lanciano la linea 'Delaktig' che in svedese significa 'coinvolgimento' e infatti è ispirata totalmente dalla collaborazione e condivisione.

La linea era stata presentata durante lo scorso Fuorisalone nella scenografica cornice del Teatro Manzoni di Milano e finalmente arriva nei negozi Ikea.

Delaktig è un sistema componibile di sedute che offre un'infinita possibilità di composizione e personalizzazione a partire dalla struttura in alluminio. Poltrone e divani a cui si possono aggiungere, o spostare, braccioli, schienali, cuscini, tavolini e lampade.

Le nostre vite si fanno sempre più veloci e 'nomadi', un sistema che stia al nostro passo è un'idea moderna che ci può aiutare nelle attività quotidiane come nei momenti di relax. Il divano è tra gli arredi che più hanno cambiato il modo di essere vissuti: qui ci si riposa, si guarda la tv ma anche si lavora, si studia, si legge, si mangia, si dorme... Ikea e Tom Dixon affermano che la linea è stata creata proprio in questo spirito cercando di offrire soluzioni moderne più adatte alla nostra quotidianità dove tutto è in costante evoluzione e la versatilità diventa una delle qualità migliori.

La struttura in alluminio, materiale che si adatta perfettamente alla produzione industriale e permette di ottenere una scocca leggera e resistente, è pensata per essere come una tela bianca su cui ognuno può scegliere la propria composizione a seconda delle esigenze.

Lo spirito di collaborazione ha dato l'idea a Ikea e Tom Dixon di coinvolgere 75 studenti di design di tutto il mondo in modo che la linea sia un sistema in evoluzione a cui aggiungere accessori e dettagli. Un invito aperto a tutti: intorno a Ikea esiste una vera comunità di 'hacker' che trasformano i prodotti in qualcosa di nuovo, unico e personale. Delaktig nasce proprio per lasciare aperte tutte le possibilità in un prodotto come il divano di solito difficilmente 'hackerabile' o adattabile.