News

Designer: CasaFacile incontra Patrick Norguet

La nostra Elena Favetti ha intervistato per noi il designer francese Patrick Norguet. Con lui abbiamo parlato della sua ultima creazione: la bergère Knit di Ethimo, da esterno (ma neanche troppo...)

Lo studio di Patrick Norguet si trova al 5° piano di un tipico palazzo parigino... tutto bianco, travi a vista, grandi finestre e, ovunque, molte delle sedie che da anni il designer francese progetta per le più importanti aziende internazionali. Ed è proprio di una seduta, la bergère Knit, ultima nata in casa Ethimo, che parliamo con lui. «Mi è stato chiesto di progettare una serie da esterno che seguisse il mood di questa azienda leader nella lavorazione del teak ma che, al contempo, ne ‘trasgredisse’ un po’ gli schemi» dice Norguet. «Così ho pensato a un materiale che innovasse questa essenza per darle ancora più carattere: ho rivestito la seduta e lo schienale in alluminio con una corda intrecciata in tessuto sintetico idrorepellente grigio antracite». Si crea, così, un effetto 3D materico e tattile inedito, che è a contrasto ma al tempo stesso esalta il legno caldo e liscio della struttura. «Volevo creare una poltrona da esterno che non fosse solo outdoor ma che invitasse a essere portata in casa: un prodotto che rompesse gli schemi tra dentro e fuori, un nido nel quale accoccolarsi anche in inverno davanti al camino». Siamo sicuri che presto diventerà una vera icona.

Patrick Norguet, nato a Tours nel 1969 ma parigino d’adozione, dopo l’École Supérieure de Design Industriel di Parigi ha aperto il suo studio nel 2000. Adora il lavoro artigianale, il laboratorio, la fabbrica e tutti i procedimenti tecnici che stanno dietro la progettazione degli oggetti. La sua carriera prende quota quando Giulio Cappellini gli commissiona la sedia Rainbow, ora esposta al MoMA di New York; da lì sono iniziate grandi collaborazioni: Kristalia, Lea Ceramiche, Poltrona Frau, Flaminia, Alias, Cassina, Tolix ed Ethimo...


www.patricknorguet.com
Testi

Elena Favetti

Ti potrebbe interessare