News

I corsi di cucina per bambini da Cucina IN

Dai 5 ai 12 anni si può diventare piccoli chef e mangiare sano: ecco il calendario dei corsi e le info sulle settimane estive durante le vacanze scolastiche!

A Milano, in piazza Gerusalemme 7 (in zona Sempione) da 4 anni c'è una scuola di cucina davvero speciale perché, oltre ai classici corsi tematici dedicati agli adulti, ai master per i più esperti, alle soluzioni personalizzate per le imprese (come i team building, le cene aziendali, i catering) e gli affitti della location per eventi speciali come gli addio al nubilato e le feste di compleanno, offre tante proposte dedicate ai più piccoli, a partire dai 5 anni, compresi campus settimanali in estate quando gli impegni scolastici sono terminati.

Il metodo di insegnamento

Le lezioni dedicate ai piccoli, divise per fasce di età si basano sul voler sviluppare la loro autonomia per renderli dei mini cuochi indipendenti, grazie ad un metodo didattico tailor made, che prevede l'affiancamento allo chef di educatori certificati. In pratica la cucina viene affrontata e spiegata in modo efficace ma divertente: come la casa, la scuola, lo sport ha le sue regole e le sue gerarchie per evitare pericoli. E la cosa bella è che per ottenere risultati non servono tante lezioni perché con una buona disciplina e qualche pratico consiglio possono farcela tutti.

I corsi per bambini da 5 a 8 anni

I corsi per i più piccoli si svolgono il sabato mattina dalle 10.30 alle 13: i bimbi cominciano a capire quanto possa essere divertente stare in cucina. Si svolgono attività pratiche e ricette semplici, così che tutti riescono a partecipare in modo attivo. I piatti vengono interamente realizzati dai bambini, sotto la supervisione degli Chef di Cucina IN.

Il calendario delle prossime lezioni


Sabato 23 Dicembre 2017
Il mio primo menù di Natale. Per i bimbi il Natale è il giorno più bello dell'anno eda Cucina In potranno scoprire che anche ai fornelli si fanno magie e potranno preparare il pranzo natalizio dall'antipasto al dolce!

Sabato 13 Gennaio 2018
Con questi dolci la merenda la preparo io! Quello della merenda è un momento sacro. Qui imparano a preparare ricette golose come il bounty al cocco e cioccolato, di cui non potranno più farne a meno!

Sabato 17 febbraio 2018
Con queste 2 ricette da chef le verdure le mangio anche io! Zucchine, pomodori e peperoni colorati e ripieni; sformato di melanzane in sfoglia al sesamo.

Sabato 17 marzo 2018
Ricette per papà! Una torta hamburger per papà proprio strana ma molto buona!

Sabato 21 aprile 2018
Il pic nic lo preparo io! Tramezzini di cotoletta di pollo, spiedino di hamburger alla pancetta, palline di riso bianco farcito al tonno e salmone.

Sabato 12 maggio 2018
Un dolce raffinato per la mamma! Il croque en bouche di bignè, un piramide croccante e colorata.

Sabato 9 giugno 2018
Idee per la merenda...La mia prima piadina! Facciamo insieme la nostra fantastica piadina da zero a cento con tanti ripieni a scelta dal salato al dolce.

Quanto costano i corsi?

Il costo della singola lezione è di 30 euro, ma Cucina IN propone una promozione speciale: un pacchetto da 3 lezioni a 75 euro.

I corsi per bambini da 9 a 12 anni

Le lezioni si svolgono il sabato mattina dalle 10.30 alle 13: gli Chef insegnano ai ragazzi i segreti della buona cucina con un approccio pratico e interattivo per poter mettere subito in pratica quanto imparato tra i fornelli. 

Il calendario delle prossime lezioni:

Sabato 16 Dicembre 2017
Menù di Natale. Per insegnare ai più giovani ad aiutare a preparare i pranzi per le feste in famiglia. Con i suggerimenti di Cucina In, porteranno a casa molte nuove idee!

Sabato 27 Gennaio 2018
Pesce. Bastoncini croccanti di gamberone al riso soffiato, code di scampo in insalata croccante alla crema rosa, panini di filetto di triglia alle mandorle e formaggio alle erbe. Tre ricette con crostacei e pesce in versione gourmet!

Sabato 24 febbraio 2018
La cucina dei ragazzi: dolci si... Ma col sac a poche! Il bigné con farcitura classica, biscotti di esse di frolla alla vaniglia, trancetti di sformato di mela e grano saraceno.

Sabato 17 marzo 2018
Il menù per papà. Spuntini gourmet da divano (per guardare insieme la partita): tramezzino al salmone, triangoli di pane tostato ai gamberetti, paninetti con frittatina e prosciutto, piccoli triangoli golosi veg.

 Sabato 24 marzo 2018
Il menù di Pasqua fatto da me. Pasqualine arrotolate a ciambella. Canestrelli di brioche con l’uovo dentro. Pops al cioccolato e fuso e colomba.

Sabato 14 aprile 2018
Il giro del mondo in tavola. Msemmen (pane marocchino) ripieni alle verdure. Riso persiano con mini polpette di pollo speziato. Fagotti di foglie di vite farcite alla greca.

Sabato 12 maggio 2018
Mamma per te oggi cucino io! Biscotti salati al prosciutto di Praga e crema di formaggio speziata, mini lasagne alle verdure e crema veg, piccole millefoglie al cacao e fragole.

Sabato 26 maggio 2018
Proviamo la Cucina (quasi) Crudista. Gazpacho di primavera, zuppa crudista semplice, roll maki di carote, avocado e formaggio di noci brasiliane, barrette energetiche ai frutti integrali e cioccolato fondente.

Sabato 9 giugno 2018
Soluzioni golose per una festa doposcuola! Palline brasiliane di pane al formaggio, mini Club Sandwich, focacce arrotolate alle olive e uvetta, pops di cioccolato e mandorle.

Quanto costano i corsi?

Il costo della singola lezione è di 40 euro, ma Cucina IN propone la promozione con un pacchetto da 3 lezioni a 90 euro.

Testi

Elena Favetti