News

Concorso internazionale di design Istituto Marangoni e Cappellini 2018

Al via l'edizione 2018 del concorso Tales and Tables: new technologies for a new conviviality dedicato ai giovani designer

Ha appena preso il via l'edizione 2018 del concorso che Istituto Marangoni e Cappellini indicono da quattro anni per giovani designer di tutto il mondo. Il tema di quest'anno? Tales and Tables: new technologies for a new conviviality, per la realizzazione di un tavolo che sia legato ai concetti di 'tecnologia' e 'convivialità diffusa'.

Il tema del concorso

 Il concorso si ispira da una parte alla convivialità, ossia quel 'momento' in cui le persone riescono a condividere istanti di vita quotidiana e sociale, nello specifico per questa prova, attorno a un tavolo, che, dunque, non deve servire solo per mangiare ma anche per lavorare assieme e comunicare; dall'altra parte è fondamentale il concetto di tecnologia, che ormai è parte integrante di questa convivialità e che da molti è percepita come elemento di disturbo. Allo stesso tempo, però è proprio la tecnologia che consente a moltissime persone di  riuscire a condividere tanti momenti (spesso i più importanti) della loro vita soprattutto con persone lontane fisicamente, acquisendo, perciò una connotazione sicuramente positiva.  

Il concorso chiede, quindi, a chi vi partecipa di raccontare il proprio punto di vista sui due concetti, convivialità diffusa e tecnologia, come? Progettando un tavolo con o senza elementi tecnologici.

Chi intende partecipare deve consegnare le proprie proposte (una relazione in cui venga espressa la propria posizione sull'argomento e l'obiettivo del progetto più una tavola  con disegni e render che descrivano graficamente la propria idea) entro e non oltre il 2 maggio 2018.

La giuria 

La giuria, che sarà composta dalla dirigenza della School of Design, assieme a importanti professionisti del design italiano e internazionale – come Michele Lupi, direttore di Icon e Icon Design e Giulio Cappellini, Architetto, Designer e Art Director di Istituto Marangoni - The School of Design, e Presidente di giuria,  visionerà e giudicherà i progetti in base alla coerenza con il tema del contest, dell’innovazione e della capacità di sintesi del progetto.

Il premio

Il vincitore del concorso conquisterà una borsa di studio offerta dall’azienda Cappellini per il Master di Contemporary Furniture Design, che avrà luogo nella School of Design di Istituto Marangoni da ottobre 2018, nonché una esclusiva internship nell'azienda Cappellini.

Per tutte le info tecniche sul concorso clicca qui.

Testi

Elena Favetti