News

Come fare un foglio di carta

Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018 partecipa alle "Le giornate da Mastro Cartaio" ad Ascoli Piceno! Grandi e piccoli potranno realizzare un foglio di carta con l'antica tecnica artigianale

Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018, presso i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno tornano "Le giornate da Mastro Cartaio": i visitatori durante il percorso guidato all'intero complesso museale, saranno coinvolti nella realizzazione di un foglio con la tecnica artigianale degli antichi mastri cartai, dei quali potranno ammirare tutta la strumentazione.

Adulti e bambini resteranno affascinati dall'antico opificio cinquecentesco, voluto da papa Giulio II, dove tutto funzionava attraverso l'acqua del vicino torrente Castellano che, attraverso un sistema di canali e vasche, andava ad azionare mulini per la macinazione del grano, magli per la follatura degli stracci per produrre carta, ed un frantoio per la spremitura delle olive.

Quello che un tempo era uno dei maggiori centri produttivi della città di Ascoli Piceno, oggi è uno splendido esempio di archeologia industriale, dove, grazie ad un attento restauro e alla ricostruzione dei macchinari, è possibile rivivere secoli di storia.

Visite guidate e laboratori della carta, saranno effettuati ogni ora, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; il costo dell'attività è di € 5,00 (biglietto intero) per adulti e di € 3.00 (biglietto ridotto) per ragazzi 6-18 anni.

Info e prenotazioni 333 3276129 o 0736 298213

www.ascolimusei.it

Tag mostre