News

Come fare le foto e styling per il tuo blog

Impara con la nostra scuola di blogging a fare foto belle da pubblicare nel tuo blog

Per chi si occupa di design, creatività e interni, le immagini sono un veicolo insostituibile di contenuti. Non solo ti permettono di mostrare il frutto della tua creatività e del tuo ingegno a chi ti segue, ma contribuiscono a rendere unico il tuo blog, soprattutto se si tratta di foto scattate da te.

Per questo motivo oggi ti forniamo qualche spunto per definire il soggetto, selezionare gli oggetti da fotografare, farne lo styling, fotografarli con la luce migliore e poi preparare l’immagine per la pubblicazione.

Il primo passo è guardarti intorno e cercare una situazione che ti ispiri nell’ambiente che ti circonda. Potrebbe essere la tavola della colazione in un mattino di sole, una mensola di casa che hai appena riordinato, la torta di mele per il compleanno di tua sorella, gli ultimi acquisti che hai fatto.

Ora colleziona gli oggetti che andranno a comporre il soggetto stesso:
- dovranno avere un filo conduttore (una tavolozza di colori definita o un tema)
- dovranno presentare forme, materiali e volumi diversi per rendere la composizione più interessante
- rifletteranno il tuo stile e il tuo gusto

Disponi gli oggetti scelti nel contesto che ti ha ispirato cercando una composizione che ti piaccia, che non sia troppo affollata (gli oggetti devono essere ben visibili) e che abbia un elemento di movimento (un filo di lana che attraversa il gruppo di oggetti, una disposizione asimmetrica…).

A questo punto è il momento di immortalare il tutto! Per creare still life d’atmosfera non hai bisogno di uno studio fotografico elaborato, ti bastano una macchina fotografica (se puoi una reflex, di cui studierai a fondo il libretto di istruzioni), un cavalletto, qualche telo di cotone bianco o colorato e altre superfici da usare per i fondali, un pannello riflettente.

Con questa minima dotazione, e un ambiente ben illuminato da luce naturale, puoi cominciare a scattare. Osserva la tua composizione e individua la fonte di luce principale, se la luce è diretta e troppo intensa schermala con uno dei teli bianchi.

Posiziona il cavalletto e la macchina fotografica in modo da inquadrare il soggetto mantenendo la fonte di luce alla tua destra o alla tua sinistra (insomma non devi coprirla), guarda nel mirino, controlla ISO e esposizione, poi posiziona il pannello riflettente a circa 15/20 cm dalla composizione, dal lato opposto della fonte luminosa, e scatta.

L’immagine che hai creato deve essere ora preparata per la pubblicazione sul tuo blog e questo processo viene definito post-produzione.

Lo strumento della post-produzione è il software di fotocomposizione. Che tu usi Adobe LightroomPhotoshop (anche nella sua versione più basic, Elements) o un programma gratuito come PixlrGimp o Picasa, poco importa. Il tuo obiettivo è quello di migliorare la foto che hai scattato pur mantenendola il più naturale possibile.

Vorrai correggere curve e luminosità per rendere la foto più luminosa e nitida. Puoi aiutarti in questo cercando online tutorial specifici o consultando la guida al programma che usi.

Vorrai diminuirne la risoluzione per rendere la foto più “leggera”, quindi più rapida da visualizzare online. La risoluzione standard per la visualizzazione online è 72 dpi (ovvero “dot per inch”, punti per pollice).

Vorrai aggiustarne la dimensione per una visualizzazione ottimale. Lo standard ideale per l’online è di solito 1024×768 (o 768×1024) ma verifica qual è la dimensione più adatta al layout del tuo blog.

Vorrai “firmare” la foto affinché ovunque appaia sia sempre chiaro che l’hai scattata tu. Anche questo può essere fatto con un programma di fotocomposizione, sovrapponendo al livello dell’immagine un livello di testo.

Al termine di questi interventi avrai una foto originale, luminosa e ben studiata della composizione che ti aveva ispirato, pronta per essere caricata nel tuo prossimo post!

foto di Ilaria Chiaratti

Che ne dici, hai voglia di cominciare a scattare e rendere unico il tuo blog? Ricordati di ripassare di qui mercoledì prossimo perché parleremo di ispirazione e identità!

In collaborazione con Il Blog Lab


Ti potrebbe interessare