News

Arriva l’estate: tutti all’orto botanico!

Due giorni di workshop, visite guidate gratuite, mostre e laboratori per scoprire gli orti botanici della Lombardia

La Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la XII edizione della festa del Solstizio d'estate nel week end del 21 e 22 giugno nei sette Orti lombardi.
Gli Orti botanici sono uoghi privilegiati per scoprire e conoscere ciò che da sempre ci nutre e di cui non possiamo e non potremmo fare a meno: le piante! Ma soprattutto sono luoghi di rara bellezza, nascosta o sfacciata che sia, dove si sta bene e si recupera una dimensione reale di contatto con la Natura

Un ricco programma di iniziative: dal picnic vegetariano nella nuova sezione dell’Orto botanico di Bergamo ad Astino – La Valle della biodiversità – a conversazioni sul luppolo a Toscolano Maderno, mostre di pittura botanica e concerti a Bergamo e Villa Carlotta, stand sulle piante carnivore e biodiveristà a Città Studi, adozione dei Ginkgo a Brera, visite guidate e mostre anche a Pavia, laboratori per bambini e conversazioni sui temi della ricerca a Bormio.

Ecco il programma delle iniziative nei sette Orti lombardi:

Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo
Per la prima volta il Solstizio ad Astino presso La valle della biodiversità, nuova sezione dell’Orto Botanico dedicata alla coltivazione di piante alimentari, “un museo all’aperto denso di preziosità, dove si studiano e si conservano collezioni botaniche che comunicano il rapporto tra Piante e Uomo. È uno spazio di relazioni e di esperienze, per educare alla sostenibilità e contribuire ad armonizzare Uomo, Agricoltura e Natura a partire dal contesto locale”.
E non è tutto: sono previsti pic-nic, mostra di pittura botanica e concerti.

Giardino Botanico Alpino “Rezia”- Bormio (SO)
Sono previsti incontri e simposi oltre che a visite ai giardini botanici.

Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano 
Visite guidate, libri, musica e mostre. Adozione dei due esemplari di Ginkgo biloba L. da parte di Dendrotec srl, specialisti in arboricoltura. Dendrotec si prenderà cura e controllerà in modo sistematico, per i prossimi tre anni, i due esemplari bicentenari di Ginkgo (un maschio e una femmina); seguirà dimostrazione di tree-climbing dove gli agronomi e gli arboricoltori certificati a livello europeo mostreranno e parleranno di come prendersi cura degli alberi con l’utilizzo di tecniche specialistiche.

Orto botanico di Città Studi dell’Università degli Studi di Milano
Stand dedicati alla biodiversità, visita all'orto, laboratori per bambini e ragazzi.

Orto Botanico di Pavia
Visite guidate, lezioni di pittura botanica e mostre

Orto botanico Toscolano Maderno (BS)
Visite guidate, lezioni di Ikebana, incontri di medicina e fitoterapia, laboratori didattici e passeggiate interattive.

Villa Carlotta, museo e giardino botanico
Laboratori per bambini e adulti, appuntamenti musicali, mostre temporanee.

Programma completo su www.reteortibotanicilombardia.it

Ti potrebbe interessare