News

Architette: per una visione più equa della professione

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Un ebook gratuito racconta le biografie di 183 architette, interior designer donne e progettiste.

Il gruppo redazionale Rebel Architette, che si pone come principale obiettivo la promozione della professione al femminile nel mondo dell'architettura italiana ed internazionale, ha da poco pubblicato la prima parte di un progetto ambizioso, iniziato su Facebook, che vuole raccogliere le storie di un totale di 365 professioniste.

Diffondere le loro esperienze è il primo passo per raggiungere l’obiettivo di un panorama professionale più eterogeneo ed equo, dove anche le donne siano figure di riferimento alle quali ispirarsi nel mondo dell’architettura.

"Offrire modelli di eccellenza al femminile che operino nel mondo dell'architettura a giovani studenti e studentesse, ma anche a giurie, accademici, organizzatori di mostre e giornalisti, per garantire una visione più inclusiva e più equa della professione”

La call per selezionare le storie più rappresentative, con un’attenzione particolare alla collettività, alle tematiche sociali e di genere, è ancora aperta e c’è tempo per candidarsi fino al 15 febbraio.

La seconda parte del progetto verrà pubblicato in concomitanza con l’apertura della Biennale di Architettura di Venezia 2018 (26 maggio-25 novembre 2018).

Leggi l’ebook “ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS / ½ Here We are!” qui: https://issuu.com/rebelarchitette/docs/architette_womenarchitects_herewear

Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Foto

Rebel Architette