News

Al Mudec di Milano una mostra dedicata ai batik

Al Museo delle Culture di Milano una mostra per raccontare l'arte del batik in parallelo all'Art Nouveau europea e l'importanza del ruolo delle donne

Dall’8 giugno al 26 agosto 2018, al Mudec, Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56), si terrà la mostra 'Dal Batik all'Art Nouveau. Il filo che unisce oriente e occidente'.

Sarà esposta una selezione di preziosi batik indonesiani provenienti da collezioni private con l'obiettivo di narrare la storia di quest'arte antica che ancora oggi richiede lavorazioni artigianali.

La parola 'batik' deriva da tik, cioè goccia in malese. Ancora oggi non si conoscono con certezza le origini di questa tecnica, si pensa sia nata in Cina o in India, ma ha avuto sicuramente un importante sviluppo in Indonesia dove da sempre rappresenta la maggiore espressione culturale e tradizionale.

La mostra racconterà il parallelo tra l'arte occidentale e quella orientale, in particolare dell'isola di Giava in Indonesia, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, periodo in cui in Europa si è sviluppato e diffuso lo stile dell'Art Nouveau.

Un altro aspetto interessante dell'arte dei batik è proprio il ruolo fondamentale che le donne hanno svolto: in origine erano infatti esclusivamente le donne a disegnare i batik a cera e solo loro possedevano le ricette per i colori, che venivano tramandate di generazione in generazione per linea femminile.

La mostra sarà a ingresso gratuito dall'8 giugno al 26 agosto 2018. Un'idea perfetta per passare un pomeriggio estivo!
Martedì, mercoledì e domenica, 14.30-19.30/ giovedì e sabato 14.30-22.30 (lunedì chiuso).

Guarda anche
Decorare

Stampa vegetale fai-da-te