News

A Venezia la mostra 'I modi' di Giulio Romano, Carlo Scarpa e Álvaro Siza

Alla Fondazione Querili Stampalia più di 100 disegni in mostra 

A Venezia alla Fondazione Querili Stampalia dall'11 marzo al 15 maggio 2016 si tiene la mostra 'I modi di Giulio Romano, i modi di Carlo Scarpa e Álvaro Siza'.

Il rapporto del corpo con l’architettura e il complesso fenomeno della corporeità hanno sempre occupato una posizione privilegiata nella storia della cultura europea.

La mostra a cura di Francesco Dal Co e allestita in Fondazione Querini Stampalia con il supporto di Casabella Laboratorio, mira ad indagare questo aspetto della pratica dell’architettura, il legame tra rappresentazione del corpo ed erotismo.

Tale analisi è condotta a partire dall’esposizione di una vasta serie di disegni mai usciti dai quaderni di appunti privati e dagli studi di due dei massimi architetti del Novecento, Carlo Scarpa (1906-1978) e Álvaro Siza (n. 1933). I disegni inediti di questi due maestri dell’architettura contemporanea esposti in mostra saranno circa 100.

'I Modi' di Giulio Romano, raffigurano sedici posizioni erotiche, sono stati variamente ripresi (Carracci e Procaccini, tra gli altri) e poi pubblicati come illustrazioni di altrettanti sonetti licenziosi composti da un altro dei massimi esponenti del Rinascimento,Pietro Aretino (1492-1556). Nella mostra è curioso osservare il volume che riproduce i sonetti dell’Aretino accanto alle incisioni di Raimondi, con sovrapposti i disegni che imitano quelli di Giulio Romano tracciati da Siza.

Ti potrebbe interessare