News

A Milano una mostra fotografica dedicata ai sorrisi dei bambini di Haiti

Oltre 65 immagini scattate dal fotografo Stefano Guindani a sostegno dei progetti della Fondazione Francesca Rava ad Haiti

'Ey You!' è il racconto fotografico dei bambini di Haiti ritratti dal fotografo Stefano Guindani che da domani 22 novembre 2017 colorerà le vetrate della facciata della Microsoft House a Milano.

Dal 22 novembre al 6 gennaio 2018, oltre allo scenografico allestimento sulle 100 finestre di viale Pasubio 21, sarà possibile visitare la mostra fotografica a ingresso libero 'Ey You!' all'interno dello showroom Microsoft.

Saranno esposte oltre 65 immagini scattate da Stefano Guindani durante il suo ultimo reportage sull'isola insieme alla Fondazione Francesca Rava nel luglio 2017, ma anche una selezione di scatti tratti dai viaggi precedenti tra il 2008 e il 2010 raccolte nel volume 'Do You Know?' edito da Skira.

Il titolo 'Ey You!' si ispira alla caratteristica espressione in creolo con cui i bambini accolgono gli stranieri nella capitale Port Au Prince e diventa così un saluto gioioso agli Italiani, un invito a visitare la mostra, ma soprattutto un invito a non dimenticarsi di loro.

Ad Haiti i bambini sono dappertutto con i loro sorrisi, con le loro fragilità, con la loro allegria e spontaneità. Ho visto bambini sofferenti e malnutriti, li ho fotografati perché non ci si dimentichi di loro, ma ho fotografato anche tanti bambini gioiosi, bambini che – nonostante abbiano una baracca per casa e giochino a piedi scalzi nelle fogne a cielo aperto, hanno una carica vitale che ti sorprende e ti cattura. Li ho fotografati per dare un messaggio di speranza, un invito a non rassegnarsi. -Stefano Guindani

La mostra rappresenta un’occasione concreta per sostenere i progetti della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus in Haiti, in particolare le scuole di strada, che accolgono ogni giorno 13.000 bambini nelle baraccopoli di Port au Prince e nelle zone più povere del Paese, dando loro istruzione, cure mediche, un pasto e la protezione dai rischi della vita di strada.

Le foto in mostra, stampate in tiratura limitata, sono in vendita a 250 euro e il ricavato sarà interamente devoluto alla realizzazione di una scuola di strada; sarà inoltre possibile contribuire acquistando il volume 'Do You Know?' oppure con un’offerta libera.

L'inaugurazione a entrata libera si terrà mercoledì 22 novembre alle ore 19. In questa occasione gli istanti più significativi della serata verranno fissati dalle fotocamere istantanee Fujifilm Instax e immediatamente condivisi con gli ospiti.
Per chi non potrà partecipare di persona potrà chiamare lo 02/54122917 o scrivere a [email protected]. Un'ottima idea anche come regalo di Natale!

La mostra sarà poi aperta tutti i giorni dal 23 novembre al 6 gennaio 2018 dalle ore 10 alle 19 in viale Pasubio 21. Ingresso gratuito.

Il progetto EY YOU!, è reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Milano e al contributo di Fujifilm Italia, Microsoft Italia, Artemide.